Paper Tiger, il dramma criminale di James Gray con Adam Driver e Scarlett Johansson scelto per aprire il NY Film Festival.
Dopo una lunga attesa, James Gray torna a New York con una storia di ambizioni, legami familiari e criminalità. Sarà infatti Paper Tiger, il nuovo film del regista di The Immigrant e The Lost City of Z, ad aprire la 64ª edizione del New York Film Festival il prossimo 25 settembre, segnando il debutto nordamericano del dramma interpretato da Adam Driver, Scarlett Johansson e Miles Teller.
Il film, presentato in anteprima da Neon al Festival di Cannes di quest’anno, dove ha ricevuto una standing ovation di sette minuti, rappresenta il quarto titolo di Gray selezionato dal prestigioso festival newyorkese. In passato il regista aveva portato al New York Film Festival The Immigrant (2013) e Armageddon Time (2022), entrambi inseriti nella selezione principale, mentre The Lost City of Z (2016) era stato scelto come film di chiusura.
Ambientato nel 1986, Paper Tiger racconta la storia di due fratelli, Irwin e Gary Pearl, interpretati rispettivamente da Miles Teller e Adam Driver. Quando Irwin rimane coinvolto con la mafia russa dopo un rischioso tentativo di arricchirsi rapidamente attraverso la bonifica del canale Gowanus, l’unica persona in grado di aiutarlo è il fratello Gary, un ex poliziotto.
Con questo nuovo lavoro, come riportato da Variety, il regista torna a esplorare temi a lui familiari: i rapporti di famiglia, il peso delle proprie origini e le conseguenze delle scelte personali. Un film profondamente legato a New York, come ha spiegato lo stesso Gray, che ha definito il progetto un’opera nata dalle sue esperienze d’infanzia e dai ricordi familiari che hanno segnato la sua vita.
La scelta di Paper Tiger come film d’apertura lo inserisce inoltre nella lunga tradizione del New York Film Festival, che negli anni ha inaugurato le proprie edizioni con alcuni dei titoli più importanti del cinema contemporaneo, tra cui The Irishman di Martin Scorsese, La favorita di Yorgos Lanthimos e Nickel Boys di RaMell Ross.
Dal 1963 al 2025, tredici film scelti per aprire il festival hanno poi ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior film. L’unico ad aver conquistato il premio è stato Momenti di gloria (“Chariots of Fire”) di Hugh Hudson nel 1981; tra gli altri candidati figurano Pulp Fiction, Mystic River, The Social Network, Vita di Pi, Captain Phillips e The Irishman.
Alla vigilia della presentazione newyorkese, Paper Tiger ha già attirato l’attenzione della critica. “James Gray è una presenza fissa al New York Film Festival da molti anni e siamo entusiasti di dargli nuovamente il benvenuto come regista della serata di apertura”, ha dichiarato il direttore artistico del festival Dennis Lim, definendo il film una delle opere più riuscite della carriera del regista.
Gray e alcuni membri del cast e della troupe saranno presenti alla proiezione inaugurale. Ulteriori titoli del programma principale del NYFF saranno annunciati nelle prossime settimane.






