paramount - warner

Paramount Skydance apre a Warner Bros. Discovery, ma nessun rilancio dell’offerta

Paramount Skydance pronta al dialogo con Warner Bros. Discovery, ma nessuna conferma su un rialzo dell’offerta.

David Ellison aumenterà l’ultima offerta da 30 dollari per azione per Warner Bros. Discovery? Al momento, come riportato da Variety, Paramount Skydance non ha indicato formalmente di essere disposta a rilanciare la propria offerta pubblica di acquisto ostile, ma ha dichiarato di essere pronta ad avviare trattative di fusione e acquisizione durante la finestra di negoziazione di sette giorni aperta dal consiglio di amministrazione di WBD.

“Sebbene le azioni del Consiglio di Amministrazione di Warner Bros. Discovery siano insolite, Paramount è comunque pronta a impegnarsi in discussioni costruttive e in buona fede”, ha dichiarato martedì la società guidata da Ellison. Allo stesso tempo, Paramount ha ribadito che continuerà a promuovere la propria offerta pubblica di acquisto, a opporsi alla proposta di fusione ritenuta inferiore con Netflix e a procedere con l’intenzione di presentare una propria lista di candidati per il consiglio di amministrazione in vista della prossima assemblea annuale di WBD.

Martedì mattina, Warner Bros. Discovery ha annunciato l’avvio di colloqui con Paramount per “ottenere chiarezza” su quella che viene definita la sua “migliore e definitiva offerta”. In particolare, il consiglio di amministrazione di WBD ha fatto riferimento a una comunicazione da parte di un alto rappresentante di Paramount Skydance a un membro del board di WBD, secondo cui, qualora fossero stati autorizzati i colloqui di M&A, Paramount sarebbe stata disposta a pagare 31 dollari per azione e l’offerta non sarebbe stata da considerarsi “migliore e definitiva”.

Per questo motivo, l’amministratore delegato di WBD David Zaslav e il presidente del consiglio Samuel Di Piazza Jr. hanno inviato una lettera al board di Paramount chiedendo di chiarire se la proposta includerà un prezzo per azione superiore a 31 dollari. Nel frattempo, WBD ha convocato per il 20 marzo un’assemblea straordinaria degli azionisti per votare sull’accordo con Netflix, che il consiglio continua a raccomandare all’unanimità.

Paramount ha ribadito che la propria offerta da 30 dollari per azione, interamente in contanti, rappresenta un valore superiore rispetto all’operazione proposta da Netflix, che prevede per gli azionisti WBD un corrispettivo compreso tra 21,23 e 27,75 dollari per azione. La società ha inoltre sottolineato che la propria proposta include una commissione di attivazione di 25 centesimi per azione, pagabile trimestralmente agli azionisti WBD dopo il 31 dicembre 2026 nel caso in cui la fusione tra Paramount e WBD non fosse ancora stata completata entro tale data.

Secondo Paramount, il consiglio di WBD avrebbe evitato di determinare formalmente che l’offerta da 30 dollari avrebbe potuto ragionevolmente tradursi in una proposta superiore, passaggio che, in base all’accordo con Netflix, avrebbe consentito a WBD di negoziare senza limiti temporali. Nonostante l’apertura al dialogo, il consiglio di Warner Bros. Discovery continua a raccomandare agli azionisti di approvare la fusione con Netflix e di respingere l’ultima offerta di Paramount Skydance.


Pubblicato

in

da

Tag: