it: welcome to derry

Pennywise in It: Welcome to Derry: il costume rosso da 135 pezzi e gli easter egg

Il costume rosso di Pennywise in It: Welcome to Derry conta 135 pezzi, con tecniche innovative easter egg negli abiti di Ingrid e Periwinkle.

La costumista di It: Welcome to Derry, come riportato da Variety, ha raccontato il completo rosso di Pennywise, composto da 135 pezzi, e gli easter egg nascosti negli abiti di Periwinkle e Ingrid. Luis Sequeira aveva già creato l’aspetto bagnato e insanguinato per “Carrie”, quindi pensava di sapere cosa sarebbe servito per ricrearlo nel clown demoniaco assassino di Stephen King. Avendo lavorato anche al film It: Capitolo Due, era già familiare con quell’universo.

Nel finale di stagione di Welcome to Derry, Pennywise (Bill Skarsgård) viene visto ibernarsi tra resti umani, immerso nel sangue. L’immagine più inquietante, tuttavia, è quella in cui emerge in tutta la sua sanguinosa gloria, vestito di rosso. Per preservare questo elemento narrativo visivo, Sequeira ha dovuto trovare un modo per mantenere segni di usura e patina. “Se bagni letteralmente qualcosa, perdi quella patina. Diventa semplicemente scuro”, ha dichiarato.

Qui spiega nel dettaglio il processo che ha portato alla creazione del look con l’abito rosso, del look da clown di Periwinkle e all’inserimento di easter egg che rimandano all’universo di Pennywise.

Il primo passo ha comportato una lunga fase di sperimentazione e test con la telecamera insieme all’artista tessile principale della serie, Alex Goldman: “Si trattava di capire da quale versione di Pennywise partire, se utilizzare il classico colore grigio e svilupparlo ulteriormente, oppure se optare per il rosso”.

Il processo si è trasformato quasi in un’attività parallela, poiché i due lavoravano con vari campioni di colore ma continuavano a incontrare problemi: “Tutto il lavoro svolto andava perso”.

Alla fine hanno deciso di usare il rosso come base del costume. Il procedimento ha previsto la realizzazione di stencil su tutti i pezzi del modello, la loro pre-colorazione e l’aggiunta di silicone effetto pelle di drago — un materiale per stampi resistente ed elastico — poi dipinto con colla gel per conferirgli un aspetto bagnato. “È un prodotto ad asciugatura rapida e dovevamo essere molto veloci”.

Complessivamente, il costume rosso di Pennywise era composto da 135 pezzi di cartamodello. “È cucito a strisce, e ogni striscia è un componente separato”, spiega Sequeira. La flessibilità è stata migliorata dopo che Skarsgård ha fatto notare che, durante le riprese dei film, il costume non era abbastanza flessibile. Poiché Pennywise doveva essere fisicamente attivo, Sequeira ha introdotto un componente elastico sottostante per permettere all’attore di estendere le braccia ed eseguire pose estreme. “C’è un po’ di elasticità per il comfort”, aggiunge.

Sequeira si è detto affascinato anche dal personaggio di Periwinkle. Nell’episodio 6 si scopre che Ingrid Kersh (Madeline Stowe) è la persona che ha perseguitato Lilly Bainbridge (Clara Stack) e le sue amiche nei panni del suo alter ego, “Periwinkle la Clown”. Tutto ciò che Ingrid/Periwinkle desidera è ricongiungersi con suo padre, Bob Grey, alias il Pennywise originale.

Il costumista ha osservato come il personaggio abbia un aspetto nostalgico, apparendo sia come bambina sia come adulta. Quando Ingrid/Pennywise è bambina, Sequeira ha utilizzato la seta, un tessuto legato all’“universo di Pennywise”.

In una scena in cui Periwinkle è nell’ombra, lo showrunner Andy Muschietti e Sequeira volevano che gli spettatori pensassero inizialmente che si trattasse di Pennywise. Sequeira spiega: “Abbiamo aggiunto questo elemento con la cintura per creare quella silhouette che non faceva parte del costume da bambina”.

Infine, Sequeira ha disseminato i costumi lungo le diverse linee temporali di piccoli dettagli che richiamano Pennywise: “Era grigio, e abbiamo aggiunto un po’ di rosso”.


Pubblicato

in

da

Tag: