Peter Mayhew, interprete originale di Chewbacca, muore a 74 anni.

Peter Mayhew, interprete originale di Chewbacca, muore a 74 anni.

Peter Mayhew, celebre ai fan di tutto il mondo per aver interpretato Wookiee Chewebacca nella galassia della saga di Star Wars nei film del 1977, è morto all’età i 74 anni lo scorso martedì nella sua casa nel Nord del Texas, circondato dall’affetto della sua famiglia, la quale ha reso noto la scomparsa giovedì attraverso l’account Twitter dell’attore.

Maywhew, nato a Londra e di professione infermiere, reduce da un intervento alla colonna vertebrale, come sopracitato, aveva ricoperto il ruolo dell’amato gigante, ottenuto grazie alla propria fisicità, negli episodi di “Star Wars” del 1977, “The Empire Strikes Back”, nel 1980, “Return of the Jedi” del 1983, “Revenge of the Sith” nel 2005, e “The Force Awakens” nel 2015, e successivamente interpretato dal giocatore di basket Joonas Suotano.

Peter era un uomo meraviglioso, ed era il più adatto per entrare nelle vesti di uno Wookie dal cuore grande e gentile” – ha dichiarato Lucas “Ho imparato a lasciarlo libero, era un buon amico e la sua scomparsa mi rattrista molto”.

“Era il più gentile dei giganti, un uomo grande con un cuore ancora più grande che non ha mai smesso di farmi sorridere. Un amico fedele che amavo teneramente. Sono grato per tutto ciò che ho condiviso con lui, averlo conosciuto mi ha reso una persona migliore. Grazie Pete.” – ha twittato Hamill.

“Peter Mayhew era un uomo gentile con una grande dignità ed un carattere nobile, aspetti questi della sua personalità che ha trasferito nel personaggio di Chewebacca al quale ha donato la sua anima, perché sapeva quanto fosse importante per i fan, al quale era devoto” – ha detto Harrison Ford“Siamo stati partner di film ed eravamo amici nella vita da oltre 30 anni. Io e milioni di altri non dimenticheremo mai Peter e quello che ha dato tutti noi. I miei pensieri sono con la sua cara moglie Angie e i suoi figli. Stai tranquillo, mio ​​caro amico.” 

JJ Abrams, che ha diretto Mayhew in “Il risveglio della forza”, in un messaggio su Twitter dice – “Peter è stato l’uomo più gentile, paziente, solidale e incoraggiante con cui abbia lavorato e già mi manca profondamente”.

“Peter è stato il più grande della vita in tanti modi … un gigante gentile che interpreta un gigante gentile. Riposa in pace”. – ha scritto il CEO della Disney Bob Iger su Twitter.

Anche la presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha condiviso il proprio ricordo: “Siamo profondamente rattristati oggi dalla notizia della morte di Peter Mayhew. Dal 1976, l’iconico ritratto di Peter del fedele e amabile Chewbacca è stato assolutamente parte integrante del successo del personaggio e della saga di Star Wars Quando l’ho incontrato per la prima volta durante “il risveglio della Forza”, sono rimasta immediatamente colpita dalla sua natura gentile, è stato capace di esprimere la sua personalità attraverso l’abile uso dei gesti, della postura e degli occhi, e per questo ti ringraziamo Peter.”

Il 29 giugno, avrà luogo una cerimonia privata e ci sarà un incontro per i fan a EmpireConLA a dicembreMayhew lascia la moglie Angie e tre figli.

FONTE THE HOLLYWOOD REPORTER.


Pubblicato

in

da

Tag: