Data di uscita: 17 novembre 2025
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Chuck Low, Frank DiLeo, Frank Sivero, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent, Frank Adonis, Catherine Scorsese, Gina Mastrogiacomo, Debi Mazar, Charles Scorsese, Julie Garfield, Samuel L. Jackson, Kevin Corrigan, Margo Winkler, Welker White, Suzanne Shepherd
Durata: 145 minuti
Distribuzione: Warner Bros. Italia – Warner Home Video (GLI Scudi), Nexo Studios
TRAMA
QUEI BRAVI RAGAZZI racconta la vita di Henry Hill, un giovane italo-americano cresciuto nel quartiere di Brooklyn, affascinato dal mondo della mafia. Fin da ragazzo, Henry viene coinvolto in attività criminali insieme ai suoi amici Jimmy Conway e Tommy DeVito. Crescendo, diventa sempre più profondamente immerso nel crimine organizzato, partecipando a rapine, traffico di droga e omicidi.
La storia esplora il lato seducente e allo stesso tempo violento della vita mafiosa: ricchezza, potere e lusso si alternano a tradimenti, paranoia e violenza brutale. Col passare del tempo, le tensioni interne al gruppo e il peso della legge cominciano a farsi sentire, portando a conflitti interni e a un inevitabile crollo. Henry, intrappolato tra lealtà criminali e sopravvivenza personale, alla fine sceglie di collaborare con l’FBI per salvare sé stesso, abbandonando il mondo che aveva idolatrato.
Il film, basato sul libro Wiseguy di Nicholas Pileggi, è un ritratto realistico e crudo della criminalità organizzata americana degli anni ’50-’80, raccontato con lo stile energico e immersivo tipico di Scorsese.






