La rivisitazione in live-action di Rapunzel ha finalmente trovato i suoi protagonisti: Teagan Croft e Milo Manheim.
Il film live-action Disney Rapunzel – L’intreccio della torre prende ufficialmente forma. Secondo quanto riportato da Variety, Teagan Croft e Milo Manheim interpreteranno rispettivamente Rapunzel e Flynn Rider, aggiudicandosi così i due ambiti ruoli principali dell’adattamento in carne e ossa del celebre classico d’animazione del 2010.
Il film originale racconta la storia di Rapunzel, una principessa dai lunghissimi capelli magici tenuta prigioniera in una torre, la cui vita cambia quando incontra il carismatico fuorilegge Flynn Rider. Nella versione animata, i personaggi erano doppiati in lingua originale da Mandy Moore e Zachary Levi. Il lungometraggio fu un enorme successo, incassando oltre 591 milioni di dollari nel mondo, dando vita anche a un cortometraggio nel 2012 e alla popolare serie animata Disney Channel.
Alla regia del live-action ci sarà Michael Gracey, già noto per The Greatest Showman. La sceneggiatura è firmata da Jennifer Kaytin Robinson, che ha lavorato a titoli come Do Revenge, Thor: Love and Thunder e So cosa hai fatto. Kristin Burr (Quel pazzo venerdì, Crudelia) ricoprirà il ruolo di produttrice, affiancata da Lucy Kitada come produttrice esecutiva. Al momento, Disney non ha ancora annunciato una data di uscita ufficiale né ulteriori dettagli sulla produzione.
Teagan Croft è conosciuta soprattutto per il ruolo di Rachel Roth/Raven nella serie DC Titans. L’attrice australiana ha inoltre recitato nel film Netflix True Spirit, interpretando la velista Jessica Watson, protagonista della storica circumnavigazione del globo in solitaria all’età di 16 anni.
Milo Manheim è invece un volto familiare per il pubblico Disney grazie alla saga di successo Zombies. Figlio dell’attrice Camryn Manheim, vincitrice di Emmy e Golden Globe, Manheim si è anche classificato al secondo posto nella 27ª stagione di Dancing with the Stars.
Lo sviluppo del live-action di Rapunzel era stato segnalato per la prima volta nel dicembre 2024. Il progetto si inserisce nella lunga lista di classici Disney trasformati in live-action, tra cui Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Aladdin, Mulan, Dumbo, La Sirenetta, Biancaneve e Lilo & Stitch, quest’ultimo diventato nel 2025 il primo film Disney live-action a superare il miliardo di dollari di incasso. In arrivo anche Oceania, previsto nelle sale il 10 luglio, con Dwayne Johnson nei panni di Maui e la nuova arrivata Catherine Laga’aia nel ruolo di Vaiana.
Il progetto di Rapunzel aveva subito una temporanea battuta d’arresto lo scorso aprile, in seguito al tiepido risultato al botteghino di Biancaneve, ma ora sembra ufficialmente tornato sui binari giusti.






