François Ozon assieme a ai protagonisti

Rendez Vous: François Ozon aprirà la XIII edizione

Sarà François Ozon con “Mon Crime – La colpevole sono io”, ad aprire la XIII dizione del Rendez – Vous, il festival dedicato al Cinema Francese che si terrà dal 29 marzo al 3 aprile 2023.

La kermesse apre i battenti, come ogni anno, a Roma al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti. Il viaggio, partito dalla Capitale, farà poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, e agli Institut Français di Milano e di Palermo.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia,co-organizzato con Unifrance. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Rendez – Vous beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea –, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghesee di France 24, la chaîne d’information internationale.

una donna in piedi al bancone del tribunale
“Mon Crime – La colpevole sono io”

“Mon Crime – La colpevole sono io” di François Ozon, una commedia poliziesca dal cast stellare che include i nomi di: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca MarderIsabelle HuppertFabrice LuchiniDany Boon e André Dussolier.

Il regista, accompagnato dall’interprete principale, Nadia Tereszkiewicz, presenterà il film – in anteprima italiana – il 29 marzoa Roma al Cinema Nuovo Sacher.  

Il film arriverà nelle sale italiane il 30 marzo 2023 distribuito da BIM Distribuzione.

Tratto da una pièce del 1934 di Georges Berr e Louis Verneuil, il ventiduesimo lungometraggio di Ozon è una scoppiettante e sofisticata commedia poliziesca che mette in scena situazioni rocambolesche, bizzarre e inaspettate arricchite da dialoghi taglienti e ritmo incalzante.

Una appassionata lettera di amore per la settima arte del cinephile Ozon che, per questo film, guarda all’età d’oro della commedia americana, a Lubitsch, Leo McCarey, Billy Wilder, alla Screwball Comedy, e ai toni caustici del francese Sacha Guitry, regalando ai suoi interpreti, alle giovani interpreti (talent to watch di Unifrance) come alle stelle del cinema francese, personaggi indimenticabili.

SINOSSI

La storia si svolge nell’incantevole Parigi degli anni Trenta. L’attrice Madeleine Verdier – giovane, bella, squattrinata e senza alcun talento – viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Con l’aiuto di Pauline, la sua migliore amica, nonché avvocatessa disoccupata, Madeleine viene assolta per legittima difesa. Inizia così una nuova vita di gloria e successo, da icona femminista, finché non viene fuori la verità…

Sulla linea di “8 donne e un mistero” e “Potiche“, “Mon Crime – La colpevole sono io” è una brillante riflessione sui rapporti di potere raccontata con umorismo e glamour attraverso personaggi femminili in rivolta contro le convenzioni sociali, pronti a battersi per i loro desideri e le loro aspirazioni.

Poliedrico e prolifico – si contano ventidue film in venticinque anni – François Ozon, l’enfant terrible del cinema francese, si afferma come uno dei suoi maggiori rappresentanti. Le sue opere si susseguono senza somigliarsi, in un gioco con il pubblico di sorpresa e incantamento. “Mon Crime – La colpevole sono io” ne è la riuscita summa.

Leggi anche: Benedetta: svelata la release italiana


Pubblicato

in

da

Tag: