Respect: la sceneggiatura completa del film biografico su Aretha Franklin diretto da Liesl Tommy scritto assieme a Tracey Scott Wilson.
Il biopic Respect, dedicato alla vita della leggendaria regina della musica soul Aretha Franklin, è un film potente ed emozionante che racconta il lungo e difficile cammino della cantante verso il successo, l’autodeterminazione e il rispetto, non solo artistico ma anche personale. Uscito nelle sale italiane il 30 settembre 2021, il film è distribuito da Eagle Pictures e vede protagonista Jennifer Hudson, premio Oscar per Dreamgirls, scelta personalmente da Aretha Franklin prima della sua scomparsa per interpretare il proprio ruolo sul grande schermo.
Diretto dalla regista sudafricana Liesl Tommy, al suo debutto alla regia cinematografica dopo una brillante carriera televisiva, Respect si distingue per una narrazione intensa e profonda, che non si limita a glorificare l’icona della musica, ma ne esplora fragilità, traumi e conquiste. La sceneggiatura, scritta da Tommy insieme a Tracey Scott Wilson, che grazie a Deadline potete leggere qui: RESPECT, è concepita come un vero e proprio arco narrativo: non un semplice racconto cronologico dei successi della Franklin, ma un ritratto umano e autentico del suo percorso interiore.