robert yeoman

Robert Yeoman riceverà il Lifetime Achievement Award

Robert Yeoman riceverà il Lifetime Achievement Award, il premio alla carriera dell’American Society of Cinematographers.

L’American Society of Cinematographers (ASC) ha annunciato i destinatari dei premi alla carriera e dei riconoscimenti speciali che verranno conferiti durante il 40° gala annuale dell’associazione, in programma l’8 marzo 2026 al Beverly Hilton di Beverly Hills e trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo.

A guidare i premiati, come riportato da AwardsWatch, è Robert Yeoman, ASC, che riceverà il Lifetime Achievement Award per il suo contributo visionario al cinema contemporaneo. Maestro di colore, simmetria e composizione, Yeoman si è affermato con Drugstore Cowboy di Gus Van Sant, che gli valse l’Independent Spirit Award, e ha contribuito a definire l’inconfondibile stile visivo di Wes Anderson in film come Bottle Rocket, Rushmore, I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Moonrise Kingdom, The French Dispatch, Asteroid City e Grand Budapest Hotel, che gli ha portato nomination all’Oscar, ai BAFTA e agli ASC Award. Tra i suoi altri titoli figurano Le amiche della sposa, Spy, The Heat, Love & Mercy, Mamma Mia! Ci risiamo, Ghostbusters (2016) e The Squid and the Whale.

“Il lavoro di Bob è immediatamente riconoscibile: precisione, calore e una profonda comprensione della storia”, ha dichiarato la presidente ASC Mandy Walker. “Ha elevato l’arte della cinematografia, ispirando generazioni di filmmaker”.

Il Career Achievement in Television Award andrà a M. David Mullen, ASC, celebre per The Marvelous Mrs. Maisel, con cui ha ottenuto cinque nomination agli Emmy e tre vittorie, oltre a numerosi ASC Award. La sua carriera spazia tra serie come Westworld, Get Shorty, Designated Survivor, Smash, Mad Men e The Good Wife. Le sue prime collaborazioni con i fratelli Polacco gli sono valse due nomination agli Independent Spirit Award (Twin Falls Idaho, Northfork). Tra i suoi film più noti figurano The Astronaut Farmer, Akeelah and the Bee, Jennifer’s Body, The Love Witch e Big Sur. Autore e curatore di testi fondamentali come Cinematography e l’American Cinematographer Manual, Mullen è considerato una figura di riferimento nella formazione tecnica del settore.

A Cynthia Pusheck, ASC andrà il President’s Award per la sua leadership e il suo impegno nella promozione dell’inclusione. Prima donna vicepresidente dell’ASC e co-fondatrice dell’ASC Vision Committee, Pusheck ha lavorato su serie come Brothers and Sisters, Revenge, The Bold Type, Beacon 23 e Our Flag Means Death, oltre ai film Loving Annabelle e Three Days of Rain. È già stata premiata da Women in Media e ha ricevuto il Kodak Vision Award ai Women in Film Crystal + Lucy Awards nel 2010.

Il Award of Distinction sarà conferito a Stephen Pizzello, storico caporedattore di American Cinematographer. Da oltre trent’anni guida la rivista arricchendone l’identità editoriale e ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui Eddie Awards, Maggie Awards e un premio IMAGO. Nel 2017 ha ricevuto il William A. Fraker Award dell’ICG e Technicolor.

Infine, Kodak riceverà il Curtis Clark Technology Award, a riconoscimento del suo contributo fondamentale all’evoluzione della tecnologia dell’immagine. Per oltre un secolo, l’azienda ha sostenuto i cineasti e preservato il patrimonio cinematografico grazie alla qualità delle sue pellicole e alla ricerca continua nell’ambito della scienza visiva.

“Siamo onorati di celebrare questi artisti visionari e innovatori”, ha commentato Chuck Minsky, presidente del Comitato Premi ASC. “I loro contributi — attraverso narrazione, tecnologia, conservazione e formazione — ricordano il potere duraturo dell’immagine in movimento”.


Pubblicato

in

da

Tag: