Rose Byrne vince il Golden Globe come migliore attrice in una commedia o musical; assente il marito Bobby Cannavale.
Rose Byrne ha conquistato il primo Golden Globe della sua carriera grazie alla sua interpretazione nel film psicologico If I Had Legs I’d Kick You, in cui interpreta una madre sull’orlo del baratro. Alla cerimonia di domenica, Byrne è apparsa sinceramente sorpresa per la vittoria e ha scherzato sul fatto che il suo film, piuttosto cupo, fosse stato inserito nella categoria “Commedia o Musical”. “Certo che non ho preparato nulla”, ha detto prendendo il microfono. “Non ho cantato in questo film. È uno shock!”
L’attrice ha ringraziato la sceneggiatrice e regista Mary Bronstein, sottolineando i tempi di produzione rapidi. “Ha scritto una sceneggiatura incredibile e voleva che fossi io a realizzarla”, ha spiegato. “Abbiamo girato il film in 25 giorni con un budget di circa 8,50 dollari. È un progetto minuscolo, quindi essere qui è straordinario”.
Byrne, come riportato da Variety, ha concluso il suo breve discorso spiegando perché suo fratello l’avesse accompagnata ai Golden Globe invece del compagno di lunga data, Bobby Cannavale: “Vorrei ringraziare mio marito, che non ha potuto essere qui perché stiamo per prendere un drago barbuto…e lui è andato a una mostra di rettili nel New Jersey”, ha detto con ironia.
Con questa vittoria, Byrne ha battuto concorrenti di spicco come Cynthia Erivo (Wicked: For Good), Kate Hudson (Song Sung Blue), Chase Infiniti (One Battle After Another), Amanda Seyfried (The Testament of Ann Lee) ed Emma Stone (Bugonia).
L’attrice australiana, nota per commedie come Le amiche della sposa, Cattivi vicini e Spy, era già stata candidata ai Golden Globe nel 2008 e nel 2010 per il thriller legale Damages come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva. If I Had Legs I’d Kick You aveva già attirato attenzione sin dalla première al Sundance dello scorso anno e le è valso l’Orso d’Argento come migliore interpretazione protagonista al Festival di Berlino, oltre a una nomination ai Critics Choice Awards.
Il film racconta la storia di Linda, una donna che inizia a perdere il controllo mentre il marito è assente, e la figlia, misteriosamente malata, è collegata a un dispositivo medico che emette un segnale acustico continuo. Completano il cast Conan O’Brien, Danielle Macdonald, Delaney Quinn, Christian Slater e A$AP Rocky.






