Trionfatore agli European Film Awards, Joachim Trier di Sentimental Value conquista ben 9 candidature ali Oscar 2026.
Sentimental Value conquista nove candidature agli Oscar: Miglior film, Miglior regia (Joachim Trier), Miglior film internazionale, Miglior sceneggiatura originale (Eskil Vogt, Joachim Trier), Miglior montaggio (Olivier Bugge Coutté), Miglior attrice protagonista (Renate Reinsve), Migliore attrice non protagonista (Inga Ibsdotter Lilleaas), Miglior attrice non protagonista (Elle Fanning), Miglior attore non protagonista (Stellan Skarsgård). Già trionfatore agli EFA e vincitore del Grand Prix a Cannes, il film esce oggi, 22 gennaio, in Italia in 165 cinema, distribuito da Teodora Film e Lucky Red.
Qui la RECENSIONE: Sentimental Value, la recensione: il peso del cuore e i legami che segnano l’anima
Sentimental Value è considerato il capolavoro della maturità di Joachim Trier, che torna a dirigere la sua musa Renate Reinsve, vincitrice a Cannes per la sua interpretazione ne La persona peggiore del mondo. Ad affiancarla ci sono un monumentale Stellan Skarsgård, premiato con il Golden Globe e l’European Film Award, Elle Fanning e Inga Ibsdotter Lilleaas: il risultato è un cast eccezionale che contribuisce a fare di Sentimental Value uno dei casi cinematografici della stagione.
Sentimental Value, sinossi
Nora (Renate Reinsve) e Agnes (Inga Ibsdotter Lilleaas) sono due sorelle profondamente unite. L’improvviso rientro nella loro vita del padre Gustav (Stellan Skarsgård) – regista carismatico e affascinante ma genitore cronicamente inaffidabile – riapre ferite mai del tutto rimarginate. Conoscendo il talento di attrice di Nora, Gustav vorrebbe che sua figlia interpretasse il ruolo principale nel film che dovrebbe rilanciare la sua carriera; lei rifiuta e quella parte finisce a una giovane star di Hollywood, Rachel Kemp (Elle Fanning). Il suo arrivo getta scompiglio nelle delicate dinamiche della famiglia: per le due sorelle sarà il momento di confrontarsi con il padre e con il loro passato.






