“Shang-Chi”: il villain Marvel è stato tenuto segreto più a lungo di Thanos

“Shang-Chi”: il villain Marvel è stato tenuto segreto più a lungo di Thanos

The Ten Rings è un’organizzazione criminale, uomini d’affari e fedelissimi a HYDRA, cresciuta nel Marvel Cinematic Universe da “Iron Man” in poi. La sua gerarchia è stata alimentata nell’ombra e nel mistero ma, finalmente, ne sapremo di più in “Shang-Chi and the Legend of Ten Rings”, il film, diretto da Destin Daniel Cretton, che introdurrà il supereroe Shang-Chi e lo farà scontrare con il vero Mandarino, da sempre uno dei maggiori nemici storici di Iron Man.

Le prime stesure delle sceneggiature di “Iron Man”, diretto da Jon Favreau, avevano inizialmente come principale antagonista proprio il Mandarino, divenuta poi una figura secondaria, stile Imperatore di “Star Wars”, con i Ten Rings trasformati in un gruppo di terroristi, evitando di conseguenza di approfondire e sviluppare i dieci anelli come un potere tecnologico alieno.

In “Iron Man”, questi si muovono in Afghanistan sotto la leadership di Raza, incaricato da Stane di rapire e uccidere Tony Stark. Ma prima di portare a termine il piano eseguendo gli ordini, questo costringe Stark a costruire un’arma, che lo porterà alla creazione dell’amatissimo supereroe. Non è chiaro se Raza abbia agito di sua spontanea volontà o sotto l’impulso del Mandarino, tanto meno quanto il villain sia responsabile della nascita dei supereroi.

Sebbene Stan abbia ucciso Raza ed Iron Man abbia fatto fuori buona parte della sua cellula terrorista, i Ten Rings hanno continuato bene o male il loro percorso all’interno dell’MCU, apparendo infatti all’inizio di “Iron Man 2”. A confermare in ogni caso l’esistenza del Mandarino c’è anche “Thor: The Dark World” e  “Ant-Man”, in cui si parla dell’organizzazione come potenziale acquirente dell’Yellowjacket suit.

Ciò che è certo è che, nel corso dei vari episodi, l’organizzazione ha continuato ad investire in armi e in alta tecnologia, con la quale molto probabilmente ha costruito i dieci anelli dall’infinita energia, come suggerito dal titolo stesso: “Legend of the Ten Rings”, che racchiude qualcosa di antico e mitologico.

In effetti, tutta la Fase 4 del MCU sarà concentrata sulla magia e sul misticismo con “The Eternals”, “Shang-Chi and the Legend of Ten Rings”, “WandaVision”, “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” e  “Loki and Thor: Love and Thunder”. Senza dubbio, le promesse fatte dal MCU sono molte. Vediamo se saranno mantenute o meno!

FONTE THE HOLLYWOOD REPORTER.


Pubblicato

in

da

Tag: