La Universal Pictures e la DreamWoks Animation posticipano l’arrivo nelle sale cinematografiche di Shrek 5.
La Universal Pictures e la DreamWorks Animation, come riportato da Variety, hanno rimandato il ritorno dell’orco verde più amato del cinema. Inizialmente previsto per il 23 dicembre 2026, Shrek 5 arriverà infatti il 30 giugno 2027. Si tratta del secondo rinvio per il film, la cui uscita era stata originariamente annunciata per luglio 2026.
Lo studio non ha fornito spiegazioni ufficiali sullo slittamento, tuttvia molto probabilmente la decisione è legata alla strategia estiva della Universal, che negli ultimi anni ha ottenuto risultati eccellenti al botteghino con i franchise animati come Cattivissimo Me, Dragon Trainer e Super Mario Bros. – Il film.
Con la nuova data, Shrek 5 arriverà nelle sale meno di una settimana dopo l’atteso Spider-Man: Oltre l’universo di Sony Pictures, in precedenza invece, avrebbe debuttato subito dopo due pesi massimi: Avengers: Doomsday e L’era glaciale 6 targato Disney.
La Universal ha inoltre posticipato la première del prossimo film evento (ancora senza titolo) della Illumination, ora prevista per il 16 aprile 2027, invece che a fine giugno.
Nel cast di Shrek 5 tornano Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz nei ruoli iconici di Shrek, Ciuchino e Fiona. A loro si aggiunge Zendaya, new entry nella saga. La regia è affidata a Conrad Vernon e Walt Dohrn, veterani del franchise.
Il film segnerà il ritorno a Molto, Molto Lontano esattamente un quarto di secolo dopo l’uscita del primo Shrek, datato 2001, che rivoluzionò il cinema d’animazione con la sua ironia e il suo stile anticonvenzionale. Il film originale incassò quasi 500 milioni di dollari nel mondo e fu il primo lungometraggio animato a vincere un Oscar. Shrek 5 seguirà i tre sequel precedenti (Shrek 2, Shrek Terzo e Shrek e vissero felici e contenti) e gli spin-off dedicati a Il gatto con gli stivali.