Data di uscita: 03 novembre 2025
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia
Regia: Steve Della Casa, Caterina Taricano
Cast: Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi, Steve Della Casa
Durata: 80 minuti
Distribuzione: Altre Storie
TRAMA
SIAMO IN UN FILM DI ALBERTO SORDI? è un documentario dedicato a una delle icone del cinema italiano, Alberto Sordi, noto per aver interpretato con genialità virtù e vizi del popolo italiano nel secondo dopoguerra. Amato dal pubblico, a volte criticato come simbolo del qualunquismo, Sordi resta comunque lo specchio delle complessità del Paese, diventando l’“Albertone Nazionale”.
Il film racconta Sordi attraverso filmati d’archivio e testimonianze di grandi nomi come Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi e Steve Della Casa. Un viaggio nella sua comicità e nella sua vita, che celebra l’artista capace di dare voce alle contraddizioni e ai cambiamenti dell’Italia.
Grazie a materiali restaurati provenienti da archivi prestigiosi come Compass Film e Minerva Pictures, il documentario offre un ritratto autentico di Sordi e del Paese che ha raccontato. Un’occasione unica per rivivere la vita e l’arte di un artista coraggioso, empatico e simbolo di un’intera generazione.






