Spencer: 5 curiosità sul biopic di Pablo Larrain con Kristen Stewart

In attesa di vedere El Conde di Pablo Larrain, vi sveliamo 5 curiosità sul biopic Spencer diretto sempre dal regista cileno

In occasione della presentazione in anteprima mondiale dell’atteso film di Pablo Larrain El Conde, all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà inizio domani 30 agosto e si concluderà il 9 settembre, vi sveliamo 5 curiosità sul biopic Spencer, diretto e presentato dal regista cileno alla passata 78esima edizione della Mostra di Venezia.

Scritto da Steven Knight, Spencer ha visto la star internazionale Kirsten Stewart nei panni di della Principessa Diana, un’interpretazione la sua che è stata apprezzata sia dal pubblico che dalla critica di tutto il mondo e grazie al quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Academy Award come miglior attrice protagonista, ai Golden Globe, BAFTA e Critics’ Choise Awards.

Kirsten Stewart in Spencer

Spencer, la trama

Lady Diana, Lady D. Un nome che è diventato un marchio e un simbolo. La storia di una principessa che era entrata nel cuore di una favola ma che l’aveva rifiutata per non rinunciare a sé stessa. Diana coraggiosa e ribelle. Diana che prende in mano il suo destino e rompe tutti gli schemi, rifiuta le liturgie soffocanti di un mondo che l’aveva imprigionata in un sogno fasullo e destruttura il mito della corona. Una donna generosa e amatissima, sofisticata e pop, coraggiosa e vulnerabile, che esce dalla corte reale ed entra nel mito per diventare icona universale ed emblema di modernità.

In Spencer, il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo è in crisi da tempo e a dispetto delle voci di presunti flirt e di un imminente divorzio, si cerca di preservare la pace in vista delle festività natalizie nella proprietà di Sandringham, a Nor-folk. Ma saranno i giorni della scelta non più negoziabile, perché Diana questa volta ha deciso e niente sarà più come prima. Spencer immagina ciò che potrebbe essere successo in quei pochi, fatidici giorni.

Kirsten Stewart in Spencer

1 Quanto di Spencer è basato su una storia vera

Spencer non nasconde di essere ‘una favola tratta da una vera tragedia’. A differenza del film biografico sulla Principessa Diana del 2013 con Naomi Watts, e della rappresentazione dell’acclamata serie Netflix The Crown infatti, Larrain come detto, immagina cosa è accaduto durante quei fatidici giorni.

2 La scelta del titolo

Il titolo del film, come si può facilmente intuire, altro non è che il nome da nubile della Principessa del Galles, Diana Spencer, che sottolinea la volontà e l’obiettivo di Larrain di portare sul grande schermo ‘una storia sull’identità e sulla decisione di una donna di non essere regina’. Quella che vediamo in Spencer, non è Lady Diana bensì un’intima e personale Diana Spencer.

3 La colonna sonora del film

La colonna sonora di Spencer è stata pubblicata il 12 novembre 2021 da Mercury KX, è composta da 14 brani ed è stata curata dal polistrumentista e compositore inglese Jonny Greenwood chitarrista solista dei Radiohead, il quale ha lavorato anche alle musiche di altri grandi titoli tra cui Il Potere del Cane e Licorice Pizza.

4 Il personaggio di Timothy Spall, il maggiore scudiero Alistair Gregory, è basato su una persona reale?

Per quanto riguarda il personaggio del maggiore Alistar Gregory, dal volto di Timothy Snell, al momento non ci sono informazioni certe sulla sua reale esistenza. L’impressione è che si tratti di una figura creata per tenere a bada la stampa, o ispirata ai dipendenti reali il cui compito era quello di controllare la principessa.

5 i riferimenti ad Anna Bolena

In Spencer emerge il parallelismo tra Anna Bolena, regina consorte d’Inghilterra e Irlanda, dal 1533 al 1536, come seconda moglie di Enrico VIII Tudor, e la Principessa Diana. In particolare Diana è come ossessionata dalla Bolena, tanto da vedere il fantasma di quest’ultima seduta di fronte a lei. Anna Bolena infatti diventerà una sorta di spirito guida per Diana, che la spronerà a liberarsi e fuggire da quella finta gabbia d’orata prima che questo lo inghiotta.

Qui la Recensione: “Spencer”: il ritratto più intimo dell’indimenticabile principessa triste

Qui l’Incontro Stampa: “Spencer”: Pablo Larrain e Kristen Stewart raccontano la loro Principessa Diana

Martina Bernardo


Pubblicato

in

da

Tag: