Riprese concluse per Spider-Man: Brand New Day, Destin Daniel Cretton elogia la “generosa leadership” di Tom Holland.
Sono ufficialmente terminate le riprese di Spider-Man: Brand New Day, quarto film con protagonista Tom Holland nei panni dell’iconico supereroe Marvel. L’annuncio, come riportato da Variety, è arrivato venerdì dal regista Destin Daniel Cretton, che ha voluto rendere omaggio alla star del franchise con parole di sincera stima.
Cretton ha ringraziato Holland per la sua “gentile e generosa leadership, dentro e fuori dal set”, sottolineandone anche la “instancabile etica del lavoro”, le “interpretazioni coraggiose” e l’amicizia dimostrata durante l’intera lavorazione del film.
In Brand New Day, Holland torna a vestire i panni di Peter Parker dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home (2021), quando il giovane eroe del Queens ha accidentalmente sconvolto il multiverso ed è stato costretto a compiere una scelta dolorosa: far dimenticare la propria identità al mondo intero, inclusi i suoi amici più cari, MJ e Ned, interpretati da Zendaya e Jacob Batalon.
Il nuovo capitolo Sony/Marvel può contare su un cast particolarmente ricco. Accanto a Holland tornano volti storici dell’MCU come Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk) e Jon Bernthal (Frank Castle/The Punisher). Tra le new entry figurano Tramell Tillman (Severance), Liza Colón-Zayas (The Bear), Michael Mando (Scorpion), Marvin Jones III (Tombstone) e Sadie Sink, il cui ruolo resta avvolto dal mistero ma è già al centro di numerose speculazioni.
“Sono profondamente grato alle persone che mi hanno accompagnato nel film più grande e gratificante a cui abbia mai preso parte… Al nostro fantastico cast, per aver dato così tanta vita a questi amati personaggi e per averci emozionato ogni giorno. Alla nostra incredibile troupe, che ha lavorato instancabilmente con creatività e maestria ineguagliabili, che mi ha fatto ridere così tanto che non ho mai smesso di avere mal di stomaco”, ha scritto Cretton su Instagram. “Vi amo tutti tantissimo e non vedo l’ora che il mondo veda il vostro straordinario lavoro sul grande schermo. E naturalmente, a Tom Holland, per la tua gentile e generosa leadership dentro e fuori dallo schermo, per la tua instancabile etica del lavoro, le tue interpretazioni coraggiose e per la tua amicizia. Con questo si conclude Spider-Man: Brand New Day!”
Il regista ha poi dedicato un ringraziamento speciale alla sua famiglia, citando la moglie Nikki Chapman e i figli, fondamentali per mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata durante le intense settimane di produzione.
Spider-Man: Brand New Day arriverà nelle sale il 31 luglio e rappresenta il secondo film dell’MCU diretto da Cretton dopo Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021). In passato il regista era stato coinvolto anche in Avengers: The Kang Dynasty, progetto poi accantonato nel novembre 2023. È inoltre co-creatore e regista della serie Disney+ Wonder Man, con Yahya Abdul-Mateen II, in uscita il 27 gennaio.
Tra i numerosi messaggi di congratulazioni spicca quello di Brie Larson, che ha collaborato con Cretton in Short Term 12: “Congratulazioni! Ti voglio bene fratello! Un abbraccio anche al mio ragno!!!”.
L’aggiornamento su Brand New Day arriva mentre cresce l’attesa per Avengers: Doomsday, il cui primo teaser ha rivelato il ritorno di Chris Evans nei panni di Steve Rogers. L’hype per il nuovo film di Spider-Man è altissimo, anche alla luce degli straordinari risultati al botteghino della saga: Homecoming (2017) ha incassato 880 milioni di dollari, Far From Home (2019) 1,13 miliardi e No Way Home (2021) ha raggiunto i 1,9 miliardi di dollari, diventando il primo grande blockbuster dell’era post-pandemica.





