Star Wars in concerto a Roma - Foto Flavio Ianniello

Star Wars: Il ritorno dello Jedi in concerto a Milano il 2-3 maggio

Star Wars: Il ritorno dello Jedi in concerto arriva a Milano il 2-3 maggio: film e Orchestra Italiana del Cinema dal vivo al Teatro Lirico.

In occasione dello Star Wars Day, il 2 e 3 maggio arriva per la prima volta a Milano uno degli eventi più attesi dai fan della saga: Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi in concerto.

Le iconiche scene con le spade laser che si incrociano, il confronto finale tra Luke Skywalker e Darth Vader e il legame tra Han Solo e la principessa Leila rivivono sul grande schermo, mentre l’Orchestra Italiana del Cinema esegue dal vivo l’intera colonna sonora in perfetto sincrono con il film. Un’esperienza immersiva che unisce cinema e musica sinfonica, riportando in vita le leggendarie composizioni di John Williams a oltre quarant’anni dall’uscita della pellicola.

L’appuntamento è al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano: sabato 2 maggio alle 21 e domenica 3 maggio alle 15 e alle 19.30. Il concerto si inserisce nelle celebrazioni del Star Wars Day, la ricorrenza mondiale del 4 maggio nata dal celebre gioco di parole “May the 4th be with you”.

Lo spettacolo rappresenta il capitolo conclusivo della saga e la chiusura di un grande evento internazionale già acclamato a Roma, dove ha registrato il tutto esaurito in ogni replica all’interno del Roma Film Music Festival. L’iniziativa è realizzata in licenza ufficiale Disney Concerts, in collaborazione con Lucasfilm e Warner/Chappell Music.

Sul palco si esibirà l’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Benjamin Pope, nella sua formazione più ampia di 80 musicisti, mentre sullo schermo verrà proiettato l’intero film in alta definizione con dialoghi in italiano e sottotitoli in inglese. La durata complessiva dell’evento è di circa 2 ore e 50 minuti.

A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente contribuiranno i gruppi di figuranti in costume ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm, tra cui la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, insieme ad altre realtà del fandom internazionale. Nel foyer saranno presenti anche esposizioni e gadget firmati Lego e Hasbro.

L’evento è parte della programmazione del Roma Film Music Festival, rassegna internazionale dedicata alle colonne sonore, che unisce musica, cinema e cultura pop in un format ormai consolidato e in costante crescita.


Pubblicato

in

da

Tag: