Il regista Shawn Levy svela che il compositore Thomas Newman si occuperà della colonna sonora di Star Wars: Starfighter.
Shawn Levy per Star Wars: Starfighter ha scelto un vero maestro della musica del cinema per curarne la colonna sonora. Nel corso di un’intervista al podcast On Film… with Kevin McCarthy, il regista ha infatti svelato che sarà il compositore Thomas Newman, candidato a 15 premi Oscar, ad occuparsi delle musiche.
“Se mi chiedi di nominare le mie colonne sonore preferite, cinque delle prime dieci sono di Tom Newman: Le ali della libertà, Era mio padre, Nemo, American Beauty. Quel tipo è un maestro”, ha affermato Levy, spiegando che la musica di Starfighter dovrà avere un’impronta classica senza però imitare quella di John Williams, autore della leggendaria colonna sonora dei film originali di Star Wars.
Pur potendo trarre qualche ispirazione dai temi iconici di Williams, Levy voleva un compositore in grado di creare un tema audace e memorabile. “Volevo una colonna sonora dal cuore grande, composta da qualcuno che, come John Williams, non si tirasse indietro davanti ai temi. Così ho chiamato Tom Newman. Sono un suo grande fan. Gli ho detto: ‘Ehi, sono Shawn Levy. Prenderesti mai in considerazione…?’ E lui ha risposto: ‘Mandami la sceneggiatura e descrivimi la tua visione’. L’ho fatto e la risposta è stata sì. Sono così entusiasta!”
Visualizza questo post su Instagram
Star Wars: Starfighter sarà un capitolo autonomo della saga, ambientato cinque anni dopo L’ascesa di Skywalker. Il cast include Ryan Gosling, Amy Adams, Aaron Pierre, Flynn Gray, Simon Bird, Jamael Westman e Daniel Ings, con Matt Smith e Mia Goth nei panni degli antagonisti. La trama è ancora segreta, ma Gosling sembrerebbe avere un ruolo di mentore per il personaggio di Flynn Gray, richiamando la dinamica adulto-bambino già vista in The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi, Skeleton Crew e La minaccia fantasma. Il film uscirà il 28 maggio 2027.
Prima di Starfighter, arriverà The Mandalorian & Grogu il 22 maggio 2026, con Pedro Pascal, Sigourney Weaver e Jeremy Allen White, diretto da Jon Favreau, segnando il ritorno della saga sul grande schermo. Altri progetti in sviluppo includono New Jedi Order con Daisy Ridley e un film diretto da James Mangold, senza aggiornamenti recenti sulla produzione.






