Data di uscita: 13 ottobre 2025
Genere: Drammatico, Thriller, Fantasy
Nazionalità: Francia, USA
Regia: David Lynch
Cast: Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Louis Eppolito, Richard Pryor, Lucy Butler, Lisa Boyle, Al Garret, Heather Stephens, Gary Busey, Scott Coffey, Leslie Bega, Robert Loggia, Michael Massee, Giovanni Ribisi, Henry Rollins, John Roselius
Durata: 134 minuti
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Lucky Red (distribuzione italiana nel 2025 nell’ambito della rassegna The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch )
TRAMA
In STRADE PERDUTE all’ingresso della sua casa fredda e lussuosa, Fred Madison, sassofonista, trova misteriose videocassette che riprendono l’abitazione e lui con la moglie Renée mentre dormono. La polizia è impotente. A una festa organizzata da Andy, Fred incontra uno strano individuo che lo schernisce. Poco dopo arriva un’altra videocassetta: mostra Fred accanto al cadavere della moglie. Arrestato per omicidio, in carcere Fred soffre di forti mal di testa, finché un giorno si trasforma inspiegabilmente in Pete, un giovane meccanico.
Rilasciato, Pete lavora per il gangster Eddy, la cui amante Alice è identica a Renée. Lei seduce Pete e lo convince a rapinare Andy, responsabile del suo passato nella prostituzione. Andy muore, e Pete scopre una foto che ritrae Eddy con Renée/Alice. In fuga con Alice, i due si fermano al Lost Highway Hotel. Qui, Alice lo respinge e scompare. Pete torna a essere Fred, braccato dalla polizia, e riprende la sua fuga.