I protagonisti e i creatori di Stranger Things presentano la quinta e ultima stagione a Lucca Comics & Games 2025.
Insieme per un’ultima avventura. La prima tappa del tour mondiale che celebra l’attesissimo capitolo conclusivo di STRANGER THINGS è stata il Lucca Comics & Games 2025 in Italia, a cui hanno preso parte i creatori della serie, Matt & Ross Duffer, e i protagonisti Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp.
Dopo la conferenza stampa, presso il prestigioso Teatro del Giglio Giacomo Puccini, i creatori e i protagonisti sono stati accolti con grande calore di fronte al mostruoso padiglione Netflix versione Vecna in Piazza San Michele, dove li attendevano oltre 9000 fan per celebrare insieme questa ultima grande avventura. Questo momento è stato reso ancora più speciale dalla performance di un chitarrista vestito da membro dell’Hellfire Club che ha eseguito l’iconica “Master of Puppets” dei Metallica.
L’evento si è tenuto davanti al padiglione e store esclusivo dedicato a Stranger Things (con la Collezione esclusiva Stranger Things Lucca 2025) in Piazza San Michele.
Il capitolo conclusivo della serie debutterà su Netflix in tre volumi: il Volume 1 il 27 novembre (ep.1-4), il Volume 2 (ep. 5-7) il 26 dicembre e il Finale il 1º gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana).
Stranger Things 5, sinossi
Autunno 1987. Hawkins è rimasta segnata dall’apertura dei portali e i nostri eroi sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna, che è svanito nel nulla: non si sa dove si trovi né quali siano i suoi piani. A complicare la missione, il governo ha messo la città in quarantena militare e ha intensificato la caccia a Undici, costringendola a nascondersi di nuovo. Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will si fa strada una paura pesante e familiare. La battaglia finale è alle porte e con essa un’oscurità più potente e letale di qualsiasi altra situazione mai affrontata prima. Per porre fine a quest’incubo è necessario che il gruppo al completo resti unito, per l’ultima volta.
Stranger Things, cast e produzione
Creata dai Duffer Brothers, Stranger Things è prodotta da Upside Down Pictures & 21 Laps Entertainment con i Duffer Brothers come produttori esecutivi, insieme a Shawn Levy di 21 Laps Entertainment e Dan Cohen.
Il cast include Winona Ryder (Joyce Byers), David Harbour (Jim Hopper), Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers), Sadie Sink (Max Mayfield), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Jamie Campbell Bower (Vecna), Cara Buono (Karen Wheeler), Amybeth McNulty (Vickie), Nell Fisher (Holly Wheeler), Jake Connelly (Derek Turnbow), Alex Breaux (tenente Akers) e Linda Hamilton (dottoressa Kay).
Stranger Things, la serie
Lettera d’amore ai classici film di genere degli anni ‘80 che hanno affascinato una generazione intera, Stranger Things è un drama emozionante ambientato nell’apparentemente normale cittadina del Midwest di Hawkins, Indiana. Dopo che un ragazzo scompare nel nulla, il suo affiatato gruppo di amici e familiari cerca delle risposte e viene trascinato in una serie di eventi rischiosi e mortali. Sotto la superficie della loro ordinaria cittadina si nasconde uno straordinario mistero soprannaturale, insieme a esperimenti governativi top-secret e a un pericoloso portale che collega il nostro mondo a un regno potente e sinistro. Le amicizie saranno messe alla prova e le vite saranno sconvolte, perché ciò che scopriranno cambierà Hawkins e forse il mondo, per sempre.
Stranger Things ha debuttato su Netflix nel luglio 2016 e si è rapidamente affermata come una delle serie più popolari della piattaforma, con la sola quarta stagione che ha superato i 140 milioni di visualizzazioni globali. Radicata nella nostalgia degli anni ’80, ha riportato in auge icone pop di quel decennio come le cialde Eggo, la New Coke e, più recentemente, la canzone di Kate Bush Running Up That Hill, tornata nella Top 10 di Billboard per la prima volta in 38 anni.
La serie ha conquistato oltre settanta premi internazionali, tra cui Emmy® e Screen Actors Guild Award per il miglior cast drammatico, e ha ricevuto più di duecentotrenta nomination complessive. Quest’anno torna con la quinta e ultima stagione, chiudendo un capitolo che ha lasciato un segno profondo nella cultura pop contemporanea.
Il fenomeno continua anche fuori dallo schermo con l’opera teatrale Stranger Things: The First Shadow, nominata ai Tony Award e debuttata a Broadway ad aprile, una serie animata, una raccolta di libri, la Stranger Things Experience che quest’anno farà tappa in Brasile e in Australia, e una linea globale di prodotti e collaborazioni con brand. Ogni 6 novembre, giorno della scomparsa di Will Byers, i fan celebrano lo Stranger Things Day, un momento speciale per condividere la loro passione per il mondo della serie.






