immagine superman james gunn

Superman di James Gunn punta ai Golden Globes come film drammatico

Superman fa sul serio: il reboot DC diretto da James Gunn si candida nella categoria Drammatica ai Golden Globes.

Il nuovo Superman di James Gunn punta in alto. Il reboot dell’universo DC, uscito la scorsa estate, come riportato da Variety, mira alla stagione dei premi e, in un colpo di scena, è stato presentato da Warner Bros. ai Golden Globes nella categoria drammatica. La notizia conferma così la volontà di Gunn di proporre l’Uomo d’Acciaio come qualcosa di più di un semplice film di supereroi: un racconto umano e riflessivo sull’identità e la moralità.

Qui la RECENSIONE: Superman, la recensione: tra mito, umanità e speranza a quattro zampe

La Warner ha candidato Superman come miglior film drammatico e inserito tra le possibili nomination David Corenswet (miglior attore), Rachel Brosnahan (attrice non protagonista) e Nicholas Hoult (attore non protagonista). Gunn concorre anche per regia e sceneggiatura, mentre la canzone originale The Mighty Crabjoy’s Theme, scritta con Eric Nally e Devin Williams, punta al riconoscimento musicale. Con oltre 150 milioni di dollari incassati nel mondo, il film è eleggibile anche per il premio “Outstanding Cinematic and Box Office Achievement”. Attualmente è il terzo maggiore incasso del 2025 negli Stati Uniti, dietro Lilo & Stitch e A Minecraft Movie.

La scelta della categoria drammatica sottolinea l’intento di Gunn di restituire profondità al personaggio, bilanciando l’alienità e l’umanità di Clark Kent. Alcune sequenze, come quella del conflitto tra le nazioni fittizie Boravia e Jarhanpur, hanno acceso discussioni online per i possibili rimandi geopolitici, mai commentati dallo studio.

In vista degli Oscar, Superman è tra i favoriti per gli effetti visivi (curati da Stephane Ceretti e Guy Williams), il sonoro e il trucco. Non sarà invece in gara per la colonna sonora: il lavoro di John Murphy e David Fleming non soddisfa i criteri di originalità richiesti, contenendo troppi riferimenti al celebre tema di John Williams del 1978.

La tradizione DC ai Golden Globes è solida: Joker di Todd Phillips vinse nel 2019, mentre Gunn aveva già ottenuto riconoscimenti con Guardiani della Galassia Vol. 3 (2024). Le nomination saranno annunciate l’8 dicembre. Secondo le previsioni, Warner Bros. guida con venti candidature potenziali, seguita da Neon e Netflix.


Pubblicato

in

da

Tag: