poster suspiria dario argento

SUSPIRIA

SUSPIRIA

Data di uscita: 12 febbraio 2024

Genere: Horror

Nazionalità: Italia

Regia: Dario Argento

Cast: Jessica HarperStefania CasiniJoan BennettAlida ValliFlavio BucciMiguel Bosé, Udo Kier, Renato ScarpaMargherita HorowitzBarbara MagnolfiSusanna JavicoliEva AxénJacopo MarianiRudolf SchündlerGiuseppe TransocchiRenata ZamengoGiovanni Di Bernardo

Durata: 98 minuti

Distribuzione: QMI / Stardust (per la versione restaurata in 4k per i 40 anni del film), Cat People e Videa (per l’uscita al cinema della versione restaurata 4K nel 2024).

TRAMA

In SUSPIRIA Suspiria Susy Benner, talentuosa ballerina di danza classica decide di iscriversi alla prestigiosa Accademia di Friburgo. Nel giorno del suo arrivo, Susy è accolta da un impetuoso temporale e dalla farneticante Pat che, mentre fugge velocemente dall’edificio, le riporta frasi sconnesse e incomprensibili.

Dal momento che la camera di Susy non è ancora pronta, la ragazza è costretta ad alloggiare in città nell’appartamento della collega Olga, e quella stessa sera, Pat morirà per mano di una misteriosa figura. Intuendo il clima di tensione e mistero che avvolge l’istituto, Susy cercherà di rimanere in città anche dopo che Madame Blanche, la vice direttrice, e l’insegnante Miss Tanner la autorizzano ad occupare la sua stanza.

Dopo aver stretto amicizia con Sarah, la nuova arrivata sarà molto colpita dall’incontro con l’agghiacciante cuoca della mensa, e dal quel momento, inizierà ad accusare uno strano malessere che le induce improvvisi attacchi di sonno, e il medico le prescriverà una cura a base di vino e di riposo. Intanto, nell’accademia si manifestano episodi sempre più singolari e inspiegabili che la vicedirettrice sembra voler insabbiare.

Memore dei discorsi di Pat, Sarah confida a Susy i suoi sospetti su Madame Blanche e sull’identità della misteriosa direttrice che nessuno ha mai visto. Susy aiuta l’amica a recuperare degli indizi dalla camera di Pat ma è ostacolata dai continui attacchi di sonno. Credendo di essere vicina alla verità, Sarah continua ad indagare da sola e nel cuore della notte ma avverte una strana presenza al suo seguito e finisce con il ferirsi in una stanza piena di ferro. Il mattino seguente, Sarah è misteriosamente sparita e Susy ha la prova che Madame Blanche stia mentendo spudoratamente. L’Accademia di Friburgo, infatti, nasconde un oscuro segreto e qualcuno complotta per uccidere Susy…

Il Voto della Redazione:

1


Pubblicato

in

da

Tag: