taxi driver jodie foster robert de niro

Taxi Driver: la madre di Jodie Foster scelse la controfigura

Jodie Foster racconta che fu la madre a proporre la sorella come controfigura nelle scene delicate di Taxi Driver, quando aveva 12 anni.

Quando Jodie Foster interpretò la giovane prostituta Iris in Taxi Driver, aveva soltanto 12 anni. Per le scene più delicate del film, però, fu sua sorella maggiore Connie a farle da controfigura, come suggerito dalla madre che volle tutelarla durante le riprese.

Ospite del podcast Conan O’Brien Needs A Friend, l’attrice, come riportato da Entertainment Weekly, ha raccontato che all’epoca il Consiglio scolastico era diventato particolarmente attento alla presenza di minori sui set cinematografici, soprattutto quando si trattava di ruoli considerati “adulti”.

“Dato che il Consiglio scolastico ha iniziato ad avere problemi con l’idea che i ragazzi interpretassero ruoli più maturi, temevano che in qualche modo, interpretando questi personaggi, saremmo rimasti confusi su noi stessi e su chi eravamo”, ha spiegato Foster.

Per ottenere i permessi di lavoro, la produzione dovette infatti garantire che la giovane attrice fosse ritenuta “competente” e accettare l’utilizzo di una controfigura nelle scene sessualmente allusive. A quel punto intervenne la madre delle sorelle Foster, suggerendo che fosse Connie a sostituire Jodie nelle sequenze più sensibili. Connie, infatti, era maggiorenne e aveva una corporatura molto simile a quella della sorella.

Nel film diretto da Martin Scorsese, le scene in questione includevano momenti in cui il personaggio di Iris si spoglia parzialmente o si slaccia i jeans. Foster ha sempre sostenuto che non fossero “molto suggestive”.

In un’intervista rilasciata al The New York Times nel 2011, Connie Foster ricordò quell’esperienza con naturalezza: “Mi assomiglia, anche se ci sono sette anni di differenza”, raccontò. “Non mi sentivo in imbarazzo in alcun modo. Era semplicemente il tipo di abbigliamento che indossava una giovane prostituta di strada a quel tempo. Anzi, era Halloween, ed eravamo vestite in modo elegante”.

Jodie Foster ha definito “bello” avere la sorella accanto sul set, sottolineando come, per una famiglia già immersa nel mondo dello spettacolo — anche il fratello aveva recitato da giovane — fosse quasi naturale vivere quell’esperienza insieme.


Pubblicato

in

da

Tag: