Telluride Film Festival: annullata ufficialmente l’edizione del 2020
La pandemia da Covid – 19 a quanto pare non ha alcuna intenzione di mollare la presa, e continua inesorabilmente a colpire duramente l’intera industria cinematografica. Nonostante infatti, i set lentamente stiano riprendendo le proprie attività, a livello globale molte sale proseguono la chiusura.
A risentirne ovviamente anche i vari eventi che hanno portato al posticipo di molte prestigiose cerimonie, come la 93esima edizione dei premi Oscar, passata al 25 aprile 2021, e alla cancellazione di quelle attualmente in programma per il prossimo autunno. Tra queste, il Telluride Film Festival il cui annullamento ufficiale è stato annunciato poche ore fa, ovviamente a causa del persistere della grave situazione sanitaria negli Stati Uniti.
Una decisione “straziante e unanime”, quella degli organizzatori, giunta dopo mesi di intenso studio al fine di poter svolgere il Festival in totale sicurezza, ma tuttavia necessaria ed inevitabile, dato il drammatico sviluppo delle ultime settimane, e il divieto da parte delle autorità di utilizzare i cinema di Palm e Galaxy, due luoghi chiave per la manifestazione.
“Dopo mesi di intense discussioni sulla possibilità di riuscire a far svolgere fisicamente l’evento, siamo arrivati alla triste ed unanime conclusione di cancellare questa edizione del festival a Telluride. Molte persone sosterranno di non essere sorprese e che ciò era inevitabile, ma noi non siamo d’accordo. Non doveva andare così. Fino alla scorsa settimana avevamo un buon piano per far si che l’evento si svolgesse in sicurezza. Ma con un numero senza fine di nuovi casi di Covid-19 e il caos che domina, anche la miglior strategia è minacciata. Non importa quanti di noi indossano le nostre maschere e rispettano i protocolli sul distanziamento sociale, la pandemia è peggiorata invece di migliorare e la sicurezza e la salute di tutti non può essere compromessa” – e ancora nel comunicato si dice – “Speriamo che molti di voi possano scoprire i titoli che avevamo selezionato per quest’edizione: ci sono delle perle potenti e bellissime. Seguite e supportate i titoli. Per coloro che ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro operato, la nostra gratitudine è enorme. Grazie. Vi auguriamo buona salute, pace e la possibilità di un mondo migliore“.
Dalla prima edizione svoltasi nel 1974, il Telluride Film Festival ha rischiato l’annullamento solo nel 1993, dovuto al boicottaggio seguito all’approvazione in Colorado di un provvedimento discriminatorio nei confronti di gay e lesbiche.
FONTE THR