immagine film hedda

Tessa Thompson riceverà lo Spotlight Tribute ai Gotham Film Awards per Hedda

Tessa Thompson riceverà il premio Spotlight Tribute ai 35esimi Gotham Film Awards per la sua interpretazione in Hedda.

Il Gotham Film & Media Institute, come riportato da AwardsWatch, ha annunciato che Tessa Thompson riceverà lo Spotlight Tribute alla 35ª edizione dei Gotham Film Awards, in riconoscimento della sua interpretazione in Hedda, il film, Amazon MGM Studios, scritto e diretto da Nia DaCosta, di cui l’attrice è anche produttrice. La cerimonia si terrà lunedì 1° dicembre 2025 al Cipriani Wall Street di New York.

“L’interpretazione di Tessa è allo stesso tempo coraggiosa e rivelatrice: approfondisce uno dei personaggi più complessi della letteratura drammatica e lo illumina sotto una nuova luce per il pubblico che rappresentiamo qui ai Gotham”, ha dichiarato Jeffrey Sharp, Direttore Esecutivo del Gotham Film & Media Institute. “Siamo entusiasti di onorare Tessa con lo Spotlight Tribute e celebrare il suo straordinario lavoro nel dare vita a Hedda con tale profondità e sfumature. Nel corso della sua carriera, ha dimostrato un impegno costante verso una narrazione audace e trasformativa.”

Lo scorso anno, lo Spotlight Tribute è stato assegnato a Zendaya per Challengers. In precedenza, era già stato annunciato che il film Frankenstein riceverà il premio Gotham Vanguard, mentre il cast di Sinners sarà premiato con il Gotham Ensemble Award.

I candidati della 35ª edizione dei Gotham Film Awards saranno annunciati il 28 ottobre 2025, mentre i vincitori saranno premiati durante la cerimonia del 1° dicembre al Cipriani Wall Street.

Riconosciuta per la sua versatilità, Tessa Thompson alterna cinema indipendente e grandi produzioni. Tra i suoi titoli recenti figurano The Listener, Passing — candidato ai Gotham Awards — e Sylvie’s Love. È nota anche per i ruoli di Valchiria nella saga di Thor e di Bianca nella trilogia di Creed, oltre a Westworld, Annientamento, Selma e Sorry to Bother You. Nel 2026 sarà protagonista della miniserie Netflix His & Hers, tratta dal romanzo di Alice Feeney e prodotta dalla sua casa di produzione Viva Maude.

Per quanto riguarda Hedda, si tratta di una rivisitazione provocatoria del dramma di Henrik Ibsen, con Tessa Thompson nel ruolo della protagonista. Dietro l’apparente compostezza di una neosposa, Hedda nasconde un profondo malessere che riemerge con il ritorno della brillante e carismatica Eileen Lovborg (interpretata da Nina Hoss). Tra le due donne si innesca un gioco di potere e desiderio che sconvolge ogni equilibrio.

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, e alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film arriverà in streaming su Prime Video dal 29 ottobre.


Pubblicato

in

da

Tag: