La sceneggiatura completa di The Batman, il film diretto da Matt Reeves e con Robert Pattinson nei panni del cavaliere oscuro.
È approdato nelle sale italiane lo scorso 3 marzo The Batman, il nuovo e attesissimo film diretto da Matt Reeves, con Robert Pattinson nel ruolo del celebre vigilante mascherato, Batman/Bruce Wayne.
Ambientato in una Gotham City oscura, decadente e piagata dalla criminalità, il film offre una visione più cupa e realistica del Cavaliere Oscuro rispetto alle precedenti trasposizioni cinematografiche. A due anni dal suo debutto come giustiziere, Batman è ormai una figura temuta dai malviventi e percepita come un’ombra onnipresente nelle notti della città. Tuttavia, la sua lotta incessante contro il crimine ha avuto un costo: Bruce Wayne è sempre più consumato interiormente, intrappolato tra il peso del passato e la solitudine del suo ruolo.
In questo contesto teso e opprimente, Batman può contare soltanto su pochi alleati: Alfred Pennyworth (Andy Serkis), il fidato maggiordomo e mentore, e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright), uno dei pochi poliziotti non corrotti rimasti nel dipartimento di polizia. Entrambi lo aiutano a muoversi all’interno di un sistema marcio, dominato da politici, poliziotti e figure di spicco legate a doppio filo alla criminalità organizzata.
La sceneggiatura, firmata da Matt Reeves insieme a Peter Craig, che grazie a Deadline, potete leggere qui THE BATMAN, propone un approccio noir e investigativo, ispirato in parte alle atmosfere dei thriller polizieschi degli anni ’70 e ai fumetti classici come Batman: Year One e The Long Halloween. Al centro della trama vi è una serie di misteriosi omicidi compiuti da un inquietante Enigmista (Paul Dano), un villain completamente reinventato in chiave più realistica e disturbante. La caccia al serial killer si trasforma in un viaggio oscuro nelle profondità della città, ma anche in un confronto diretto con la vera identità di Bruce Wayne.
Reeves, noto per aver rinnovato con successo il franchise de Il pianeta delle scimmie, riesce a coniugare azione, introspezione e critica sociale, dando vita a un Batman più umano, vulnerabile e complesso. Il film si basa sui personaggi DC Comics creati da Bob Kane con Bill Finger.