Warner Bros. Discovery annuncia che la produzione dell’atteso The Batman Part II inizierà nella primavera 2026.
Buone notizie per i fan del Cavaliere Oscuro interpretato da Robert Pattinson. Warner Bros. Discovery infatti, come riportato da Variety, ha ufficialmente annunciato, tramite la sua più recente lettera agli azionisti, che The Batman Part II di Matt Reeves entrerà in produzione nella primavera del 2026, con l’uscita prevista nelle sale per l’ottobre 2027.
Pattinson, impegnato quest’anno tra le riprese di L’Odissea di Christopher Nolan e Dune: Parte 3 di Denis Villeneuve, tornerà a vestire i panni di Bruce Wayne.
Nel documento rivolto agli investitori, Warner Bros. ha anche celebrato il successo di Superman di James Gunn, che ha incassato quasi 550 milioni di dollari a livello globale e ha dato il via al nuovo Universo DC al cinema e in TV.
La società ha dichiarato: “L’universo di personaggi di DC Studios rappresenta non solo una delle proprietà intellettuali più preziose di Warner Bros. Discovery, ma anche una delle risorse più rilevanti nel mondo dell’intrattenimento.”
Tra i prossimi progetti in arrivo, spiccano Supergirl: Woman of Tomorrow (2026), Clayface (2026), un nuovo capitolo di Wonder Woman, e per l’appuntto The Batman Part II. Sul fronte televisivo, invece, sono attesi The Penguin, la nuova stagione di Peacemaker e il debutto di Lanterns nel 2026. Warner Bros. Discovery punta a un’integrazione sempre più forte del franchise DC con il resto delle attività dello studio: cinema, televisione, videogiochi, merchandising, esperienze immersive e social media.
L’atteso sequel di The Batman (2022), che aveva incassato 772 milioni di dollari al botteghino mondiale, ha vissuto un lungo periodo di sviluppo, tuttavia nonostante il gap di oltre cinque anni tra il primo film e il sequel, James Gunn ha spesso difeso il lungo processo creativo sui social media, sottolineando che intervalli simili sono comuni nei franchise cinematografici
“Sette anni tra Alien e Aliens. Quattordici tra Gli Incredibili. Sette tra i primi due Terminator. Tredici tra i due Avatar. Trentasette tra Top Gun e Top Gun: Maverick. E sei anni tra Guardians Vol. 2 e Vol. 3,” ha scritto Gunn.
In un altro post, Gunn ha chiarito la sua posizione: “Matt [Reeves] è determinato a realizzare il miglior film possibile, e nessuno può prevedere con esattezza quanto tempo richieda scrivere una sceneggiatura. Una volta completata, servono circa due anni per pre-produzione, riprese e post-produzione.”
Gunn ha inoltre ribadito che nessun film dei nuovi DC Studios entrerà in pre-produzione senza una sceneggiatura completa, distinguendosi dal modello Marvel, dove spesso i film vengono avviati anche con script ancora in fase di definizione. “La gente dovrebbe smettere di fare pressione su Matt. Il film uscirà quando sarà pronto, e sarà il film che è piaciuto proprio perché Matt ha avuto il tempo e la libertà di realizzarlo come voleva.”