Adam Pearson sarà il protagonista Joseph Merrick nel nuovo adattamento dell’opera teatrale di Bernard Pomerance The Elefant Man.
Adam Pearson al fianco di Sebastian Stan in A Different Man di A24, come riportato da Variety, sarà il protagonista Joseph Merrick in The Elephant Man, un nuovo adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Bernard Pomerance, vincitrice di un Tony Award. La sceneggiatura è firmata da Moby Pomerance, figlio di Bernard, e le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del 2026.
La trama dell’opera di Pomerance è un adattamento dei diari del dottor Frederick Treves, medico di Merrick, e si concentra sugli anni trascorsi al London Hospital. Nel corso della sua vita, Pomerance ricevette migliaia di lettere da persone di tutto il mondo che citavano la celebre battuta ‘Io sono l’Uomo Elefante’ dell’opera teatrale che ha raggiunto la fama grazie al grande successo della sua prima messa in scena nel West End di Londra nel 1977. Successivamente, approdò a Broadway, dove rimase in cartellone per molti anni e vinse diversi Tony Award.
David Lynch diresse un film ispirato alla vita di Merrick, anch’esso intitolato The Elephant Man, tuttavia il film, candidato all’Oscar nel 1980, non aveva alcun legame diretto con l’opera teatrale, e i produttori dell’opera originale citarono in giudizio la Brooksfilms, casa produttrice del film, per l’uso dello stesso titolo.
Con questa produzione, Adam Pearson diventerà il primo attore disabile a interpretare Joseph Merrick sullo schermo, e a tal proposito ha affermato: “Joseph Merrick è un uomo con cui ho un rapporto lungo e complesso. Ho visto il suo nome usato come termine di scherno e poi ho imparato a conoscerlo attraverso i documentari che ho presentato. È stato un percorso catartico, che mi ha portato ad amare e rispettare un uomo che, da bambino, cercavo persino di non pensare. Ora, come attore e attivista per i diritti delle persone con disabilità, non riesco a immaginare un onore più grande – e al tempo stesso una responsabilità più grande – che raccontare la vera storia di Joseph Carey Merrick”.
Numerosi attori hanno interpretato Merrick nel corso degli anni, sia a Broadway sia nel West End: tra questi, Bradley Cooper, David Bowie, Billy Crudup, Mark Hamill, Philip Anglim e David Schofield, che per primo ha ricoperto il ruolo a Londra nel 1977. The Elephant Man sarà prodotto da Stephen Nemeth per Rhino Films e da Eve Pomerance per Major Motion Pictures.
“Mio padre non ha mai voluto che venissero utilizzate protesi sul palco, perché credeva che allontanassero il pubblico dalla storia. Voleva che gli spettatori si immedesimassero pienamente in Merrick, che si riconoscessero in lui”, ha affermato Eve Pomerance. “Frasi come ‘Non sono un animale, sono un uomo’, diventate sinonimo dell’opera, assumeranno un significato ancora più profondo grazie ad Adam, che racconterà questa storia e permetterà finalmente al pubblico di mettersi nei panni di Merrick. Mio padre sarebbe felicissimo di vedere il suo sogno trasformarsi in realtà”.