The Social Netwotk Part II è ufficialmente in sviluppo presso la Sony Pictures e vedrà Aaron Sorkin alla regia.
Dopo anni di voci, The Social Network Part II è ufficialmente in fase di sviluppo presso Sony Pictures, e come riportato da Deadline, a scrivere e dirigere il nuovo progetto sarà Aaron Sorkin, autore dell’acclamata sceneggiatura del primo film del 2010.
A quanto pare il nuovo progetto non sarà un vero e proprio sequel, ma di un’evoluzione della storia iniziata con il primo capitolo, incentrata sulle controversie che hanno coinvolto Facebook negli ultimi anni, basata sull’inchiesta pubblicata nel 2021 dal Wall Street Journal, intitolata The Facebook Files e firmata da Jeff Horwitz. L’indagine che ha messo in luce numerose problematiche interne al colosso dei social media: dalla disinformazione agli effetti nocivi sulla salute mentale degli adolescenti, fino all’impatto globale della piattaforma.
Sorkin ha dichiarato più volte negli ultimi anni di voler tornare sull’argomento Facebook, ma di non aver mai trovato il giusto punto di vista fino a quando, gli eventi successivi alle elezioni del 2020, e in particolare l’assalto al Campidoglio, lo hanno spinto a scrivere il nuovo film. Tuttavia, The Social Network Part II non si concentrerà sul 6 gennaio, ma esplorerà più ampiamente le implicazioni sociali e politiche della piattaforma a livello globale.
A produrre saranno Todd Black, Peter Rice, Stuart Beser e lo stesso Sorkin. Al momento non è stata rilasciata alcuna informazione in merito al possible ritorno di Jesse Eisenberg nei panni di Mark Zuckerberg, ruolo che gli valse una nomination all’Oscar, ma con Facebook nuovamente al centro della narrazione, è difficile immaginare un film senza la figura del suo controverso fondatore.