Svelati il titolo ufficiale e la data di uscita del sequel del film premio Oscar The Social diretto da Aaron Sorkin.
Il seguito del film premio Oscar The Social Network, scritto e diretto da Aaron Sorkin, come riportato da Variety, ha finalmente un titolo ufficiale: The Social Reckoning, e Sony Pictures ha annunciato che uscirà nelle sale il 9 ottobre 2026.
Il cast del nuovo capitolo comprende nomi di spicco come Mikey Madison (Anora, C’era una volta a…Hollywood), vincitrice dell’Oscar, Jeremy Allen White (The Bear, Springsteen: Deliver Me From Nowhere), vincitore del Golden Globe e dell’Emmy, Bill Burr (Old Dads, The King of Staten Island), candidato agli Emmy e ai Grammy, e Jeremy Strong (The Apprentice, Succession), candidato all’Oscar. Strong tornerà nei panni di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook.
Il film è scritto e diretto da Aaron Sorkin, già autore del primo capitolo, e prodotto dallo stesso Sorkin insieme a Todd Black, Peter Rice e Stuart Besser. L’inizio delle riprese è previsto per il mese prossimo.
The Social Reckoning è descritto come un “pezzo complementare” a The Social Network e si concentra su eventi avvenuti quasi vent’anni dopo la creazione di Facebook. Al centro della trama c’è la vera storia di Frances Haugen (interpretata dalla Madison), un’ingegnera di Facebook che decide di rivolgersi al giornalista del Wall Street Journal Jeff Horwitz (interpretato da White), intraprendendo un percorso rischioso che porterà alla rivelazione di segreti scottanti sull’azienda.
Il reportage di Horwitz, pubblicato nel 2021 con il titolo The Facebook Files, ha fatto scalpore denunciando gli effetti negativi della piattaforma sugli adolescenti e la sua complicità nella diffusione di disinformazione, contribuendo a episodi di violenza politica.