The Zone of Interest di Jonathan Glazer rappresenterà il Regno Unito nella categoria Best International Feature Film agli Oscar 2024.
Il dramma sull’Olocausto di Jonathan Glazer, vincitore a Cannes, The Zone of Interest è stato scelto dal Regno Unito per rappresentare il paese nella categoria Best International Feature Film agli Oscar 2024.
Il film è stato selezionato dai BAFTA, l’organizzazione incaricata dall’American Academy di scegliere il candidato del Regno Unito. Per essere idoneo, un film britannico deve essere prevalentemente in lingua non inglese ed essere distribuito nelle sale tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023. The Zone Of Interest è stato girato in Polonia con dialoghi in gran parte tedeschi e polacchi.
Scritto e diretto da Glazer, basato sul romanzo del compianto Martin Amis, The Zone of Interest è interpretato da Christian Friedel e Sandra Hüller. La colonna sonora è stata composta della musicista nominata all’Oscar Mica Levi (Jackie, Small Axe), mentre la fotografia è di Łukasz Żal (Cold War).
La storia segue Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz, e sua moglie Hedwig, che cercano di costruire una vita da sogno per la loro famiglia nella casa con il giardino confinante con il campo di concentramento. Il film, cofinanziato da A24, Film4, Access Entertainment e Polish Film Institute, è prodotto da James Wilson e Ewa Puszczyńska, con alla produzione esecutiva Reno Antoniades, Len Blavatnik, Danny Cohen, Tessa Ross, Ollie Madden, Daniel Battsek e David Kimbangi.
Glazer ha vinto il Grand Prix e il Premio FIPRESCI a Cannes con The Zone of Interest, che sarà distribuito da A24 negli Stati Uniti l’8 dicembre 2023. A24 invece, non ha ancora annunciato la data di uscita nel Regno Unito.
FONTE DEADLINE