Tilda Swinton riceverà il prestigioso premio del British Film Institute Fellowship

Tilda Swinton riceverà il prestigioso premio del British Film Institute Fellowship

Tilda Swinton, premio Oscar come Miglior Attrice non Protagonista e vincitrice del BAFTA, in merito alla sua performance in “Michael Clayton” nel 2007, diretto da Tony Gilroy, ed attualmente protagonista di “La Storia Personale di David Copperfield”, di Armando Iannucci, riceverà il prestigioso riconoscimento del BFI Felloship, dal British Film Institute, nel corso della cena annuale alla Cattedra BFI, ospitata da Josh Berger, il prossimo 2 marzo.

La Swinton ha iniziato la sua carriera nel 1987 grazie a Derek Jerman, il quale le ha offerto il suo primo ruolo cinematografico con “Caravaggio”. Tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Luca Guadagnino, Wes Anderson, Jim Jarmish, Joanna Hogg, i fratelli Coen, Bon Joon – ho e Lynne Ramsey.

L’attrice è in oltre entrata a far parte del Marvel Cinematic Universe, vestendo i panni dell’Antico in “Doctor Strange”, ed “Avengers: Endgame”.

“Fellowship e BFI sono due delle mie parole preferite” – ha dichiarato la Swinton“E’ l’inizio e la fine del motivo per cui vivo la mia vita al cinema in primo luogo. Sono molto felice e toccata da questo onore. E lo condivido interamente con i miei amati compagni di cinema, che vivono e sono partiti”.

Tilda Swinton si unisce così ai precedentemente premiati, Jarman, Vanessa Redgrave, Akira Kurosawa, David Lean, Judi Dench, Maggie Smith, Martin Scorsese, Jeanne Moreau, Stephen Frears, Steve McQueen, Peter Morgan, John Hurt e Jeanne Moreau.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: