Timothée Chalamet riceverà il prestigioso premio Spotlight Actor of the Year ai Palm Springs International Film Awards.
I Palm Springs International Film Awards, come riportato da AwardsWatch, hanno annunciato che Timothée Chalamet riceverà il premio Spotlight Actor of the Year per la sua interpretazione in Marty Supreme. La cerimonia si terrà il 3 gennaio 2026 al Palm Springs Convention Center, mentre il festival è in programma dal 2 al 12 gennaio 2026. L’evento sarà presentato da Kering e sponsorizzato da Entertainment Tonight.
“In Marty Supreme, Timothée Chalamet offre un’interpretazione che segna una vera pietra miliare nella sua carriera”, ha dichiarato il Presidente del Festival, Nachhattar Singh Chandi. “In una dinamica lotta per la gloria, il suo Marty Mauser trasforma la storia in un racconto profondamente umano di ambizione e desiderio. È uno dei suoi ruoli migliori e una delle performance più notevoli dell’anno, destinata a essere celebrata per tutta la stagione dei premi. Siamo onorati di conferirgli il premio Spotlight Actor of the Year, che riconosce un artista straordinario all’apice della sua arte”.
Timothée Chalamet è il protagonista di Marty Supreme, ritratto energico di un giovane newyorkese dalla parlantina rapida che tenta di trasformare uno sport dimenticato nel proprio trampolino verso il successo. Prodotto da A24 e diretto da Josh Safdie, che firma la sceneggiatura con Ronald Bronstein, il film vanta un cast che include Gwyneth Paltrow, Tyler Okonma (Tyler, the Creator, al debutto), Kevin O’Leary, Abel Ferrara, Fran Drescher, Emory Cohen e la rivelazione Odessa A’zion.
Inserito tra i 10 migliori film del 2025 da AFI e National Board of Review, Marty Supreme è valso a Chalamet una nomination ai Golden Globe (miglior attore in commedia o musical) e ai Critics Choice Awards.
Chalamet si aggiunge agli altri premiati già annunciati: Michael B. Jordan (Icon Award), Rose Byrne (Breakthrough Performance), Leonardo DiCaprio (Desert Palm Achievement Award – attore), Ethan Hawke (Career Achievement), Kate Hudson (Icon Award), Adam Sandler (Chairman’s Award), Amanda Seyfried (Desert Palm Achievement Award – attrice), Guillermo del Toro e gli attori Oscar Isaac, Jacob Elordi e Mia Goth (Visionary Award); Chloé Zhao con Jessie Buckley e Paul Mescal (Vanguard Award); e il cast di Sentimental Value — Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas ed Elle Fanning — insignito dell’International Star Award.






