marty supreme

Timothée Chalamet risponde alle polemiche sul tour stampa di Marty Supreme

Timothée Chalamet difende il tour stampa divisivo di Marty Supreme: “È lo spirito di Marty. Voglio portarlo al massimo”.

Timothée Chalamet rompe il silenzio sulle polemiche che hanno accompagnato il tour promozionale di Marty Supreme, nelle sale italiane dal 22 gennaio 2026. Nelle ultime settimane, l’attore candidato all’Oscar ha attirato l’attenzione di Hollywood con una strategia stampa fuori dagli schemi, che ha diviso pubblico e social media.

Alcune iniziative, come riportato da Variety, sono state accolte con entusiasmo, come la parodia della riunione marketing di A24 culminata con l’apparizione del dirigibile arancione brandizzato Marty Supreme. Altre, in particolare alcune interviste rilasciate da Chalamet, hanno invece generato reazioni contrastanti.

In un colloquio diventato virale, l’attore ha definito Marty Supreme il miglior ruolo della sua carriera, nonostante — come ha sottolineato — abbia già offerto “interpretazioni di altissimo livello” negli ultimi “sette o otto anni”.
“Non voglio che la gente lo dia per scontato. Non voglio darlo per scontato nemmeno io”, ha dichiarato. “Questa è davvero roba da top player”.

Poco dopo, ospite di Good Morning America, Chalamet ha rilasciato commenti volutamente vaghi sul futuro del film, che molti utenti sui social hanno interpretato come una previsione implicita di una possibile corsa agli Oscar.
“Voglio che il film abbia successo. Voglio che tutto vinca”, ha affermato. “La verità è che con
Marty Supreme mi sento così sicuro che entro la prossima estate…sono sicuro di sapere cosa succederà”.

Queste dichiarazioni hanno alimentato l’idea di una certa spavalderia, deludendo parte dei fan. Tuttavia, Chalamet ha recentemente spiegato che il tono del tour promozionale è una scelta consapevole e perfettamente coerente con il personaggio e con il film.

“È nello spirito di Marty”, ha detto. “È un film originale in un’epoca in cui i film originali fanno sempre più fatica a uscire. Parla dell’inseguimento di un sogno. Io sto dando tutto: merchandising, Zoom, apparizioni sui media. Sto cercando di farlo uscire nel modo più grande possibile, nello spirito di Marty Mauser”.

Amato o criticato, il tour stampa sembra comunque dare i suoi frutti. Marty Supreme è uscito negli USA in sole sei sale il 19 dicembre, incassando 875.000 dollari nel primo weekend. Il risultato ha segnato la miglior media per schermo dell’anno (145.933 dollari), la più alta di sempre per A24 e la migliore per un’uscita in piattaforma dai tempi di La La Land nel 2016.


Pubblicato

in

da

Tag: