marty supreme

Timothée Chalamet scrive la storia degli Oscar 2026 ottenendo la sua terza nomination

Timothée Chalamet scrive la storia degli Oscar con Marty Supreme: è l’attore più giovane con tre nomination.

Agli Oscar di quest’anno c’è un nome che domina su tutti: Timothée Chalamet. L’attore statunitense, come riportato da Variety, ha infatti ottenuto la sua terza nomination come Miglior Attore Protagonista, entrando ufficialmente nella storia dell’Academy come il più giovane interprete maschile ad aver raggiunto questo traguardo.

La nuova candidatura arriva grazie alla sua interpretazione di Marty Mauser, prodigio del tennistavolo, nella commedia drammatica sportiva Marty Supreme, diretta da Josh Safdie. A soli 30 anni, Chalamet supera ogni precedente record nella categoria.

Le sue prime due nomination risalgono a Chiamami col tuo nome (2017), che lo rese a 22 anni il terzo candidato più giovane di sempre come miglior attore, e a A Complete Unknown (2024), in cui ha vestito i panni di Bob Dylan.

Nella corsa all’Oscar come Miglior Attore Protagonista, Chalamet si confronta quest’anno con Leonardo DiCaprio (One Battle After Another), Ethan Hawke (Blue Moon), Michael B. Jordan (Sinners) e Wagner Moura (The Secret Agent). Marty Supreme si conferma inoltre uno dei titoli di punta della stagione, avendo ottenuto anche le nomination per Miglior Film e Migliore Sceneggiatura Originale, tra le altre.

Oltre alla candidatura come interprete, Chalamet è in lizza anche come produttore di Miglior Film, insieme a Eli Bush, Ronald Bronstein, Josh Safdie e Anthony Katagas. Con questa doppia nomination, a 30 anni e 26 giorni, diventa la persona più giovane di sempre a essere candidata nello stesso anno sia per la produzione sia per la recitazione, battendo un record rimasto imbattuto per 58 anni. Il primato apparteneva a Warren Beatty, che nel 1967 aveva 30 anni, 10 mesi e 20 giorni quando fu nominato per Bonnie e Clyde, ottenendo candidature anche per la regia e la sceneggiatura.

Il percorso trionfale di Chalamet non si ferma agli Oscar. L’11 gennaio ha vinto il Golden Globe come Miglior Attore in una Commedia o Musical per Marty Supreme, diventando il più giovane vincitore di sempre in quella categoria. L’anno precedente aveva inoltre conquistato il premio come Miglior Attore agli Actor Awards (ex SAG Awards) per A Complete Unknown, stabilendo un ulteriore record come più giovane premiato nella storia del riconoscimento.

In caso di vittoria agli Oscar, Chalamet diventerebbe il secondo più giovane vincitore del premio come Miglior Attore Protagonista, subito dopo Adrien Brody, che aveva 29 anni quando vinse per Il pianista (2002). Sarebbe inoltre il sesto più giovane vincitore maschile in assoluto in qualsiasi categoria, dietro a Brody, Timothy Hutton, Cuba Gooding Jr., George Chakiris e Heath Ledger.

Le votazioni finali dell’Academy si svolgeranno dal 26 febbraio al 5 marzo, mentre la 98ª edizione degli Oscar andrà in onda il 15 marzo su ABC, con la conduzione di Conan O’Brien.


Pubblicato

in

da

Tag: