Timothée Chalamet vince il Golden Globe per Marty Supreme: “Le sconfitte passate rendono questo momento ancora più dolce”.
Timothée Chalamet ha vinto il primo Golden Globe della sua carriera per la sua interpretazione in Marty Supreme, la frenetica commedia incentrata su un giovane fenomeno del ping-pong.
L’attore era stato candidato quattro volte in passato — per Chiamami col tuo nome, Beautiful Boy, Wonka e il film biografico su Bob Dylan A Complete Unknown — senza mai vincere. Queste precedenti sconfitte, ha detto Chalamet durante il suo discorso alla cerimonia di domenica sera, hanno reso il successo ancora più significativo.
“Mio padre mi ha insegnato uno spirito di gratitudine fin da bambino: ‘Sii sempre grato per quello che hai’. Questo mi ha permesso di lasciare le cerimonie passate a mani vuote, a testa alta, grato solo di essere lì”, ha raccontato Chalamet come riportato da Variety“Ma mentirei se dicessi che quei momenti non rendono questo premio ancora più dolce”.
Diretto da Josh Safdie, Marty Supreme segue Marty Mauser mentre affronta le sfide per inseguire il suo sogno di diventare un campione di ping-pong. Chalamet ha ringraziato il regista e il cast, tra cui Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion, Tyler Okonma, Fran Drescher e Kevin O’Leary. “Josh Safdie, grazie dal profondo del cuore per aver creduto in me. Grazie a A24 e Ronnie Bronstein, co-sceneggiatori del film, e al cast straordinario. Se mi avessero detto a 19 anni che avrei ringraziato Mr. Wonderful di Shark Tank…beh, eccoci qui”, ha scherzato, tra le risate di O’Leary.
Oltre alla performance sullo schermo, Chalamet si è distinto come una vera e propria macchina promozionale, contribuendo a far conoscere il film attraverso iniziative virali: dalle giacche a vento in stile anni ’50 ai dirigibili arancioni di Nickelodeon fino alla scalata della Sphere di Las Vegas. Tutti gli sforzi hanno portato risultati: Marty Supreme ha incassato 84 milioni di dollari al botteghino globale e continua a crescere, e arriverà nelle sale italiane il 22 gennaio.
Chalamet ha vinto il Golden Globe nella categoria miglior attore in un musical o commedia, battendo concorrenti come George Clooney (Jay Kelly), Leonardo DiCaprio (One Battle After Another), Ethan Hawke (Blue Moon), Lee Byung-Hun (No Other Choice) e Jesse Plemons (Bugonia). Durante il discorso, ha riconosciuto la competitività della categoria, ma la sua vittoria era largamente prevista grazie agli elogi unanimi della critica e ai premi precursori come i Critics Choice Awards, dove aveva omaggiato la sua fidanzata di lunga data Kylie Jenner.
Chalamet ha concluso il discorso ai Golden Globe con un sentito ringraziamento alla famiglia e al partner: “Ai miei genitori e alla mia compagna, vi voglio bene. Grazie di cuore”.






