scena Il Gattopardo

Titanus 120° Classics: Il Gattopardo torna nei cinema in versione restaurata

Il celebre capolavoro di Luchino Visconti: Il Gattopardo, torna in sala in versione restaurata con Titanus 120° Classics.

Il celebre capolavoro di Luchino Visconti: Il Gattopardo, torna, in versione restaurata, in sala dal 27 giugno al 3 luglio in occasione di: Titanus 120° Classics, l’evento organizzato da Nexo Digital, Titanus e Rai Com che si svolgerà in tutti i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa (elenco su nexodigital.it).

Con Il Gattopardo Luchino Visconti porta nel film un’ineguagliabile fusione di arte, storia e pensiero. Il romanzo originario di Giuseppe Tomasi di Lampedusa diventa per il regista l’occasione di sviluppare la sua personalissima versione della recherche proustiana, attraversata da un fitto dedalo di luci e ombre, intrisa di realismo verghiano fatalista.

Il Gattopardo è avviluppato da una coltre funebre: la frase forse più celebre del film, “perché tutto rimanga com’è bisogna che tutto cambi”, sembra vergata nel marmo di una lapide. E non solo suona come interpretazione storica di un paese succube di un trasformismo atavico e infrangibile, ma ha anche il sapore di una considerazione che trascende il momento e riecheggia un sentimento universale. Per citare Martin Scorsese, Il Gattopardo è “uno stupefacente arazzo cinematografico in cui ogni gesto, ogni parola, la disposizione di ogni oggetto in ciascuna stanza richiama in vita un mondo perduto”.

Per tutti gli interpreti principali, si tratta del film che ha segnato in maniera indelebile la loro già gloriosa carriera. Fortemente voluto da Goffredo Lombardo, a dispetto di un impegno produttivo che rischiò di metterlo irreparabilmente in ginocchio, Il Gattopardo è l’emblema delle produzioni Titanus, dove l’arte e lo spettacolo si incontrano per raccontare la storia con un tratto indelebile.

A tornare sul grande schermo inoltre saranno anche: La Ciociara di Vittorio De Sica dal 4 luglio al 10 luglio; Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti dall’11 luglio al 17 luglio; Pane Amore e Fantasia di Luigi Comencini dal 18 luglio al 24 luglio; e La Prima Notte di Quiete di Valerio Zurlini dal 25 luglio al 31 luglio.


Pubblicato

in

da

Tag: