tom cruise

Tom Cruise riceve l’Oscar alla carriera ai Governors Awards

Tom Cruise riceve l’Oscar alla carriera ai Governors Awards: “Fare film non è ciò che faccio, è ciò che sono”.

Hollywood ha celebrato una delle sue icone più amate: Tom Cruise. La star ha infatti ricevuto il prestigioso Academy Honorary Award durante la cerimonia dei Governors Awards tenutasi il 16 novembre, conquistando la platea con un discorso intenso e ricco di gratitudine. A consegnargli la statuetta, come riportato da Variety, è stato Alejandro G. Iñárritu, che lo dirige nel suo nuovo film ancora senza titolo, previsto per ottobre 2026.

Sul palco, Cruise ha voluto rendere omaggio alle tante persone che rendono possibile la magia del cinema e al potere profondamente umano di quest’arte. “Il cinema mi porta in giro per il mondo,” ha dichiarato. “Mi aiuta ad apprezzare e rispettare le differenze, ma mi mostra anche la nostra comune umanità. In sala ridiamo insieme, proviamo emozioni insieme, speriamo insieme: questo è il potere di questa forma d’arte. Ed è per questo che è importante per me. Fare film non è ciò che faccio, è ciò che sono.”

L’attore ha ricordato anche l’origine del suo amore per il grande schermo, nato quando era ancora bambino: “Il mio amore per il cinema è iniziato in tenera età. Ero un bambino in un cinema buio, e ricordo quel raggio di luce che attraversava la sala ed esplodeva sullo schermo. All’improvviso il mondo era molto più grande di ciò che conoscevo. Culture, vite e paesaggi si dispiegavano davanti a me, accendendo una fame di avventura, conoscenza e comprensione dell’umanità. Quel raggio di luce ha aperto la mia immaginazione e da allora lo seguo.”

Nel corso della sua carriera, Cruise ha ottenuto quattro nomination agli Oscar: miglior attore per Nato il 4 luglio e Jerry Maguire, miglior attore non protagonista per Magnolia e miglior film come produttore di Top Gun: Maverick.

La serata ha celebrato anche altre figure di spicco dell’industria cinematografica: Cynthia Erivo ha consegnato un Oscar onorario alla coreografa Debbie Allen, mentre lo scenografo Wynn Thomas è stato premiato per l’intero arco della sua carriera. Il Jean Hersholt Humanitarian Award è stato assegnato a Dolly Parton, impossibilitata a partecipare per motivi di salute e presente con un discorso preregistrato.

Il red carpet dei Governors Awards ha visto sfilare numerose star pronte a entrare nella corsa alla stagione dei premi, tra cui Jennifer Lawrence, Michael B. Jordan, Sydney Sweeney, Leonardo DiCaprio, Dwayne Johnson, Emma Stone e molti altri.


Pubblicato

in

da

Tag: