Un film fatto per Bene: il trailer e il poster del nuovo film di Franco Maresco in concorso all’82esima Mostra del Cinema di Venezia.
Un film fatto per Bene, il nuovo film diretto da Franco Maresco, che ne firma anche il soggetto e la sceneggiatura insieme a Claudia Uzzo, con la collaborazione di Umberto Cantone e Francesco Guttuso, sarà presentato in anteprima in concorso all’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025, per poi approdare nelle sale il 5 settembre distribuito da Lucky Red. Nell’attesa ecco il trailer e il poster ufficiali.
Un film fatto per Bene, sinossi
Le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono bruscamente interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista di Belluscone e La mafia non è più quella di una volta accusa la produzione di “filmicidio”, facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all’impresa, in un’indagine che è l’occasione per ripercorrere la personalità e le idee dell’autore più corrosivo e apocalittico del cinema italiano. E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film, diventato “il solo modo per dare forma alla rabbia e all’orrore che provo per questo mondo di merda”?
Un Film fatto per Bene, cast e produzione
Un film fatto per bene vede la partecipazione dello stesso Maresco accanto a un ampio cast composto da Umberto Cantone, Francesco Conticelli, Marco Alessi, Bernardo Greco, Francesco Puma, Saverio D’Amico, Toti Mancuso, Giuseppe Lo Piccolo, Riccardo Eggshell, Ernesto Tomasini, Aurora Falcone, Matteo Capogna, Antonino Lo Gelfo, Antonino Lo Verso, Luisa Viglietti, Lorenzo Caracausi, Eliseo Verso, Ciccio Mira, Gino Carista, Melino Imparato, e Antonio Rezza.
La fotografia è curata da Alessandro Abate, i costumi da Luisa Viglietti, mentre la scenografia è firmata da Cesare Inzerillo e Nicola Sferruzza. Il montaggio è affidato a Paola Freddi e Francesco Guttuso. Il comparto sonoro è gestito da Luca Bertolin, Riccardo Spagnol e Carlo Purpura, con musiche originali composte da Salvatore Bonafede. Le riprese del backstage sono state realizzate da Marta Tagliavia, Claudia Uzzo e Gabriele Ramirez.
Francesco Guttuso e Ugo Polizzi sono i delegati per Lumpen, mentre Manuela Casa e Stefano Massenzi sono i produttori delegati per Lucky Red. La produzione esecutiva è di Michele Saragoni per Dugong Films e Luca Bradamante per Eolo Film Productions. Il film è prodotto da Andrea Occhipinti e Marco Alessi, con la collaborazione di Beatrice Bulgari.
Un film fatto per bene è una produzione Lucky Red e Dugong Films, in collaborazione con Eolo Film Productions, realizzata con il supporto del MiC – Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema), della Sicilia Film Commission e dell’Apulia Film Commission.