Data di uscita: 06 novembre 2025
Genere: Thriller, Drammatico
Nazionalità: Iran, Francia
Regia: Jafar Panahi
Cast: Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi, Mariam Afshari, Hadis Pakbaten, Majid Panahi, Mohamad Ali Elyasmehr
Durata: 105 minuti
Distribuzione: Lucky Red
TRAMA
UN SEMPLICE INCIDENTE, si apre con un evento notturno: Rashid, in auto con la moglie incinta e la figlia, investe un cane. Si ferma, controlla le condizioni dell’animale, lo abbatte e riparte. Poco dopo, l’auto si guasta. In un’officina incontra Vahid, un meccanico che nota qualcosa di inquietante: il passo claudicante di Rashid e il suono metallico della sua protesi. Quel rumore risveglia in Vahid un trauma mai superato.
Anni prima, Vahid era stato incarcerato e torturato da un uomo noto come “Gamba di Legno”. Convinto di averlo ritrovato in Rashid, lo rapisce e lo chiude nel retro del suo furgone, deciso a seppellirlo vivo nel deserto. Ma Rashid nega, e il dubbio comincia a insinuarsi.
Per trovare conferme, Vahid si mette in viaggio verso la città, coinvolgendo altri ex detenuti che, come lui, hanno subito torture: un libraio, una fotografa, una sposa, il suo promesso e un operaio. Tutti credono di poter riconoscere il torturatore, ma i pareri si dividono e le certezze si incrinano.
Nel deserto, teatro di una resa dei conti sospesa, il confine tra giustizia e vendetta si fa sottile, e la memoria rivela tutta la sua fragilità.





