colman domingo nat king cole

Unforgettable, il biopic su Nat King Cole arriva all’EFM con Lionsgate

Colman Domingo dirige e interpreta Nat King Cole in Unforgettable, biopic musicale Lionsgate in arrivo all’EFM.

Il film biografico musicale su Nat King Cole diretto e interpretato da Colman Domingo prende finalmente forma. Il progetto, intitolato Unforgettable, come riportato da Deadline, sarà infatti lanciato sul mercato internazionale da Lionsgate in vista dell’European Film Market, dove si prevede sarà uno dei titoli più ambiti in prevendita.

Due volte candidato all’Oscar, Domingo vestirà i panni del leggendario cantante, pianista jazz e attore, oltre a ricoprire i ruoli di co-sceneggiatore e produttore. Il film racconterà il percorso artistico e umano di Cole, ritratto come musicista e rivoluzionario silenzioso che ha affrontato discriminazioni razziali, sabotaggi dell’industria hollywoodiana e profonde insicurezze personali, contribuendo però ad aprire la strada alle future generazioni di artisti afroamericani. Il progetto avrà un rating PG-13, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ampio.

Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno e Unforgettable segnerà con ogni probabilità il debutto alla regia cinematografica di Domingo, già impegnato anche nello sviluppo di Scandalous, dedicato a Sammy Davis Jr. e Kim Novak.

La sceneggiatura è firmata da Domingo insieme a Vernon Scott, mentre la produzione vede coinvolti nomi di primo piano come Cassian Elwes (The Butler), Charles D. King (Mudbound), Fred Berger (La La Land), Poppy Hanks (Fences), William Rosenfeld, Veronica Radaelli e Jimmy Edwards, presidente di Iconic Artists Group, che nel 2022 ha acquisito diversi diritti dagli eredi di Nat King Cole.

Nathaniel Adams Coles (1919–1965), conosciuto come Nat King Cole, fu uno degli artisti più influenti del Novecento, autore di successi intramontabili come “Unforgettable”. Il suo album The Magic of Christmas (1960) fu il disco natalizio più venduto degli anni Sessanta. Durante la sua carriera affrontò una dura discriminazione razziale, subendo anche un’aggressione sul palco in Alabama. Divenne membro a vita della NAACP, partecipò alla Marcia su Washington e, con The Nat King Cole Show, fu il primo afroamericano a condurre un programma televisivo nazionale negli Stati Uniti.

Domingo coltivava da tempo il desiderio di raccontare questa storia. Il biopic era stato annunciato già due anni fa, ma solo ora il progetto entra in una fase concreta. L’attore aveva già esplorato la figura di Cole a teatro, co-scrivendo con Patricia McGregor lo spettacolo Lights Out: Nat “King” Cole, presentato al Geffen Playhouse.

Tra i prossimi impegni di Domingo figurano Disclosure Day di Steven Spielberg, la nuova stagione di Euphoria per HBO e il ruolo di Joe Jackson, patriarca della famiglia Jackson, nel biopic musicale Michael prodotto da Lionsgate.


Pubblicato

in

da

Tag: