In sviluppo in esclusiva presso Sky un nuovo adattamento televisivo del celebre romanzo Uomini che odiano le donne.
La saga di Millennium è pronta a tornare sul piccolo schermo. Secondo quanto riportato da Variety infatti, Sky ha ufficialmente commissionato un adattamento televisivo del celebre romanzo di Stieg Larsson Uomini che odiano le donne, che diventerà una serie Sky Original.
Il progetto prevede una prima stagione composta da otto episodi, scritti e prodotti esecutivamente da Steve Lightfoot (Spider-Noir, Behind Her Eyes, Hannibal) e Angela LaManna (The Haunting of Bly Manor, Behind Her Eyes). La produzione è affidata a Left Bank Pictures, con Andy Harries, Charlotte Moore e John Phillips nel ruolo di produttori esecutivi, insieme a Sam Hoyle per Sky, Amy Pascal e Scott Rudin.
Le riprese inizieranno in Lituania nel corso della prossima primavera. Una volta completata, la serie sarà disponibile in esclusiva su Sky nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Germania, Svizzera e Austria. La distribuzione internazionale sarà curata da Sony Pictures Television, che ha già avviato le attività di prevendita negli Stati Uniti.
La nuova serie racconterà nuovamente la storia del giornalista caduto in disgrazia Mikael Blomkvist e della brillante hacker Lisbeth Salander, impegnati a indagare sulla misteriosa scomparsa di una giovane donna appartenente a una potente famiglia svedese, avvenuta quarant’anni prima. Secondo la descrizione ufficiale, il racconto sarà ambientato nel presente e manterrà intatto il DNA investigativo dei romanzi originali, affrontando al contempo tematiche di grande attualità.
In passato Variety aveva già segnalato un tentativo di Amazon di sviluppare una versione seriale di Uomini che odiano le donne, progetto che però non ha mai superato la fase di sviluppo.
La saga letteraria Millennium, ideata da Stieg Larsson, comprende tre romanzi completati prima della sua morte nel 2004: Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La ragazza che calciava il nido di vespe. La serie è poi proseguita con i romanzi di David Lagercrantz e, più recentemente, con quelli di Karin Smirnoff. Nel complesso, i libri hanno venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.
Le prime tre opere sono state adattate in una trilogia cinematografica svedese con Noomi Rapace e Michael Nyqvist, mentre nel 2011 è arrivata la versione americana diretta da David Fincher, con Rooney Mara e Daniel Craig. Nel 2018 è uscito Quello che non uccide, prodotto da Sony Pictures Entertainment, con Claire Foy e Sverrir Gudnason.
Con questa nuova serie Sky punta a rilanciare uno dei franchise crime più amati di sempre, riportando Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist al centro di un’indagine destinata a conquistare una nuova generazione di spettatori.






