wagner moura

Wagner Moura, è il primo brasiliano a vincere il Golden Globe come miglior attore drammatico

Wagner Moura è il primo attore brasiliano a vincere il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico.

La star di The Secret Agent, Wagner Moura, ha trionfato ai Golden Globes come miglior attore in un film drammatico durante la cerimonia di domenica sera al Beverly Hilton di Los Angeles, diventando il primo attore brasiliano a conquistare questo prestigioso riconoscimento.

Nel suo discorso di ringraziamento, come riportato da Variety, Moura ha dichiarato: “‘The Secret Agent’ è un film sulla memoria – o sulla mancanza di memoria – e sul trauma generazionale. Credo che se il trauma può essere trasmesso di generazione in generazione, anche i valori possono esserlo. Questo film è quindi dedicato a chi resta fedele ai propri valori nei momenti difficili.”

Moura era in gara con Joel Edgerton (Train Dreams), Oscar Isaac (Frankenstein), Dwayne Johnson (The Smashing Machine), Michael B. Jordan (Sinners) e Jeremy Allen White (Springsteen: Deliver Me From Nowhere). L’attore era già stato candidato ai Golden Globes come miglior attore in una serie TV drammatica per il suo lavoro in Narcos, diventando così anche il primo brasiliano ad essere nominato in quella categoria.

Oltre alla vittoria di Moura, The Secret Agent ha ricevuto nomination come miglior film drammatico e miglior film straniero, segnando la prima volta in cui una produzione brasiliana è stata riconosciuta in queste categorie. Il film, ambientato nel Brasile del 1977 sotto il regime militare, racconta la storia di un esperto di tecnologia e dissidente politico che cerca di sfuggire alle persecuzioni e di resistere a un regime autoritario.

Il thriller politico del regista Kleber Mendonça Filho ha debuttato con grande successo al Festival di Cannes, dove Moura ha vinto il premio come miglior attore, Mendonça Filho è stato nominato miglior regista e il film ha ottenuto sia l’Art House Cinema Award sia il premio FIPRESCI come miglior film.

La cerimonia dei Golden Globes, prodotta da Dick Clark Productions in joint venture con Eldridge e parte del gruppo PMC, è stata condotta dalla comica Nikki Glaser, al suo secondo anno consecutivo come presentatrice.

Con questo riconoscimento, Wagner Moura consolida il suo ruolo come ambasciatore del cinema brasiliano nel mondo, confermando The Secret Agent come una delle opere più acclamate dell’anno.


Pubblicato

in

da

Tag: