warner bros. paramount

Warner Bros. Discovery esaminerà l’offerta aggiornata di Paramount

Warner Bros. Discovery valuterà l’offerta ostile aggiornata di Paramount prima di decidere sul suo accordo con Netflix.

Warner Bros. Discovery (WBD) ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione valuterà attentamente l’ultima offerta di acquisizione ostile presentata da Paramount Skydance, guidata da David Ellison, prima di decidere se accettarla o respingerla. L’offerta rivisitata, come riportato da Variety, include nuovi impegni finanziari significativi e rappresenta una sfida diretta all’accordo di vendita già stabilito tra WBD e Netflix.

Martedì, WBD ha confermato di aver ricevuto la proposta pubblica non richiesta e aggiornata da Paramount Skydance per l’acquisizione di tutte le azioni ordinarie della società. In una dichiarazione ufficiale, WBD ha sottolineato che il consiglio di amministrazione, “in conformità con i suoi doveri fiduciari e in consultazione con consulenti finanziari e legali indipendenti, esaminerà e prenderà in considerazione attentamente l’offerta di Paramount Skydance, tenendo conto dei termini dell’accordo con Netflix, Inc.”

Al momento, il consiglio non ha modificato la sua raccomandazione sull’accordo di fusione con Netflix. WBD ha precisato che informerà gli azionisti della propria posizione una volta completata la revisione dell’offerta di Paramount, la cui risposta ufficiale è attesa entro dieci giorni lavorativi. Nel frattempo, la società ha invitato gli azionisti a non intraprendere alcuna azione riguardo alla proposta modificata di Paramount.

L’offerta aggiornata di Paramount prevede un prezzo di 30 dollari per azione, con ulteriori incentivi: la società pagherà agli azionisti di WBD 25 centesimi per azione (circa 650 milioni di dollari in totale) ogni trimestre in cui l’acquisizione non sarà completata entro il 31 dicembre 2026. Paramount si è anche impegnata a coprire la penale di 2,8 miliardi di dollari dovuta a Netflix qualora gli azionisti di WBD accettassero la sua proposta.

L’accordo tra Netflix e WBD era stato annunciato il 5 dicembre e lo scorso mese Netflix aveva migliorato la propria offerta per l’acquisizione di Warner Bros. e HBO Max, portandola a un’offerta interamente in contanti di 27,75 dollari per azione. L’accordo con Netflix non include Discovery Global, che ospita le attività televisive lineari di Warner Bros. come CNN, TBS e HGTV, né Discovery+, che sarebbe stata scorporata da Warner Bros. Discovery.


Pubblicato

in

da

Tag: