Warner Bros. Discovery ha annunciato che valuterà attentamente l’offerta di acquisizione da parte di Paramount Skydance.
Warner Bros. Discovery (WBD) ha dichiarato che analizzerà con attenzione l’offerta non sollecitata di Paramount Skydance, che propone l’acquisto di tutte le azioni in circolazione della società per 30 dollari per azione. La compagnia, come riportato da Variety, ha confermato che il Consiglio di Amministrazione renderà pubblica la propria raccomandazione entro 10 giorni lavorativi.
Per il momento, WBD ha precisato che il proprio board “non modifica la sua raccomandazione riguardo all’accordo con Netflix”, annunciato lo scorso venerdì. Tale accordo prevede la cessione a Netflix delle attività degli studi di Warner Bros., HBO e HBO Max, per un valore di 72 miliardi di dollari (82,7 miliardi considerando l’intero enterprise value).
L’offerta ostile presentata da Paramount Skydance — sostenuta anche da tre fondi sovrani del Medio Oriente e da Affinity Partners, il fondo d’investimento legato a Jared Kushner — attribuisce a WBD un enterprise value di 108,4 miliardi di dollari, superiore quindi a quello della proposta con Netflix.
“Il Consiglio di Amministrazione di Warner Bros. Discovery, in linea con i suoi doveri fiduciari e in consultazione con i propri consulenti finanziari e legali indipendenti, esaminerà approfonditamente l’offerta di Paramount Skydance in conformità con i termini dell’accordo con Netflix”, si legge nella nota diffusa dalla società. “Warner Bros. Discovery informerà i propri azionisti della raccomandazione del Consiglio entro 10 giorni lavorativi”.
Considerando la comunicazione diffusa lunedì, la scadenza del periodo di valutazione cade venerdì 19 dicembre. Nel frattempo, WBD invita i propri azionisti a “non intraprendere alcuna azione riguardo alla proposta di Paramount Skydance”.
A supportare Warner Bros. Discovery nel processo di valutazione ci sono Allen & Co., JP Morgan ed Evercore come consulenti finanziari, mentre Wachtell Lipton, Rosen & Katz e Debevoise & Plimpton forniscono assistenza legale.





