Slitta di un mese la cerimonia di premiazione degli WGA Awards 2023, si terrà infatti un mese dopo gli Oscar
A causa degli scioperi di attori e sceneggiatori cinematografici e televisivi hollywoodiani, che hanno tenuto banco per tutta l’estate e finalmente terminati da poco tempo, come riportato da Deadline, la Writers Guild Awards ha deciso di posticipare la consegna annuale dei suoi riconoscimenti.
Andando contro ogni ipotesi infatti, la cerimonia di premiazione dei WGA Awards si terrà il 14 aprile 2024, ovvero un mese dopo la consegna degli Oscar fissata per il 10 marzo 2024. Slittamento che tuttavia non influenzerà le scelte degli Academy.
“I Writers Guild Awards di quest’anno si terranno ad aprile per consentire un processo completo di presentazione delle sceneggiature dopo lo sciopero di cinque mesi del sindacato.” – hanno affermato WGAW e WGAE.
Per quanto riguarda invece i DGA Awards, questi rimangono fissati per il 10 febbraio, mentre i Producers Guild Awards verranno consegnati circa due settimane dopo, il 25.
WGA Awards 2023, le date
Mercoledì 1 novembre:
Le iscrizioni sono aperte in TUTTE le categorie: sceneggiature (originale, adattate, documentario), serie (dramma, commedia, limitata, nuove), sceneggiature TV-radio/audio-nuovi media e Premio Paul Selvin (WGAW)
Venerdì 22 dicembre:
Scadenza per la presentazione: serie (drammatica, commedia, nuova, limitata); Script TV-Radio/Audio-New Media e Premio Paul Selvin (WGAW)
Lunedì 22 gennaio:
Inizia la votazione online delle serie preliminari (dramma, commedia, nuova, limitata) e della sceneggiatura (originale e adattata)
Venerdì 9 febbraio:
Scadenza per le serie preliminari (dramma, commedia, nuova, limitata) e sceneggiatura (originale e adattata)
Mercoledì 21 febbraio:
Annunciate le candidature per la sceneggiatura (originale, adattata, documentario) e per la televisione, i nuovi media, le notizie, la radio/audio e la scrittura promozionale
Venerdì 23 febbraio:
Inizia la votazione online della serie finale e della sceneggiatura
Giovedì 7 marzo:
Beyond Words: panel di sceneggiatori nominati ai Writers Guild Awards
Venerdì 8 marzo:
Scadenza per la votazione online della serie finale e della sceneggiatura
da definire:
“E i candidati sono…” Pannello dei candidati ai Writers Guild Awards
Domenica aprile. 14:
76esima edizione dei Writers Guild Awards