Martin Scorsese dirigerà Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence in What Happens at Night, scritto da Patrick Marber.
Il regista premio Oscar Martin Scorsese ha scelto il suo prossimo progetto: si tratta di What Happens at Night, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Peter Cameron, con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nei ruoli principali.
Apple Original Films, come riportato da Variety, è attualmente in trattative avanzate per finanziare e produrre il film insieme a Studiocanal, che ha acquisito i diritti del romanzo nel 2023. La sceneggiatura sarà firmata da Patrick Marber, già candidato all’Oscar per Diario di uno scandalo, mentre Scorsese non solo dirigerà il film, ma lo produrrà anche.
L’arrivo di due stelle del calibro di DiCaprio e Lawrence, entrambi vincitori dell’Oscar, conferisce ulteriore prestigio a un progetto già fortemente atteso. Per Scorsese e DiCaprio si tratta della settima collaborazione cinematografica in oltre vent’anni. Al contrario, sarà la prima volta che il regista dirigerà Jennifer Lawrence, anche se ha già prodotto il suo recente film Die My Love, diretto da Lynne Ramsay e presentato in anteprima al Festival di Cannes.
La trama di What Happens at Night segue una coppia americana che si reca in una remota e innevata cittadina europea per adottare un bambino. La moglie, gravemente debilitata da una malattia oncologica, arriva all’estremo delle forze, mentre il marito teme che la sua condizione possa compromettere l’adozione. Una volta giunti sul posto, la coppia prende alloggio nel Borgarfjaroasysla Grand Imperial Hotel, un luogo desolato e inquietante popolato da un bizzarro gruppo di personaggi: una cantante anziana ed eccentrica, un uomo d’affari decadente e un misterioso guaritore.
Tra atmosfere sospese e inquietudini esistenziali, nulla è come sembra, e il viaggio per adottare un figlio si trasforma in un’esplorazione surreale dei legami coniugali, dell’identità e del significato della vita stessa.
DiCaprio e Lawrence avevano già condiviso lo schermo nella satira apocalittica di Adam McKay, Don’t Look Up (2021), mentre entrambi sono protagonisti di importanti progetti imminenti: DiCaprio sta ricevendo consensi per One Battle After Another di Paul Thomas Anderson, mentre Lawrence è al centro delle discussioni per una possibile nuova nomination agli Oscar grazie alla sua interpretazione in Die My Love.
Apple consolida così la sua collaborazione con tutte le parti coinvolte: dopo il successo di Killers of the Flower Moon, realizzato insieme a Scorsese e DiCaprio, la società mantiene accordi di prelazione sia con Sikelia Productions (di Scorsese) che con Appian Way (di DiCaprio). Inoltre, nel 2022 ha distribuito il dramma Causeway, con protagonista la stessa Lawrence.