wicked - parte due

Wicked – Parte Due: Cynthia Erivo e Ariana Grande di nuovo in corsa per gli Oscar

Cynthia Erivo e Ariana Grande di nuovo in corsa agli Oscar per Wicked – Parte Due nei cinema dal 21 novembre.

Cynthia Erivo e Ariana Grande, come riportato da Variety, potrebbero tornare agli Oscar grazie a Wicked: Parte Due, secondo capitolo del musical fantasy targato Universal Pictures. Dopo il grande successo del primo film, le due attrici sono pronte a rilanciare la loro candidatura nelle categorie principali: Erivo per miglior attrice protagonista e Grande per miglior attrice non protagonista.

Se entrambe ottenessero una nuova nomination per i ruoli di Elphaba e Glinda, entrerebbero in una ristrettissima cerchia di attori che sono stati candidati due volte agli Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio. Un traguardo raggiunto solo da pochi nomi illustri nella storia del cinema.

Diretto da Jon M. Chu e scritto da Winnie Holzman e Dana Fox, Wicked: Parte Due continua la storia iniziata con Wicked (2024), che a sua volta era l’adattamento del celebre musical di Broadway firmato da Stephen Schwartz e Holzman. Questo secondo film esplora il destino di Elphaba e Glinda dopo la loro separazione: una diventerà la famigerata Strega Cattiva dell’Ovest, l’altra l’amata Glinda la Buona.

Nel cast tornano anche Jonathan Bailey, Ethan Slater, Bowen Yang, Marissa Bode, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum, tutti già presenti nel primo capitolo. A parte Cynthia Erivo, che punta alla categoria protagonista, tutti gli altri interpreti saranno proposti per le categorie di supporto.

La colonna sonora del film mescola i brani iconici del musical teatrale con nuove canzoni originali scritte da Stephen Schwartz, che firma anche le musiche insieme a John Powell. Tra i nuovi pezzi spiccano No Place Like Home, cantato da Elphaba, e The Girl in the Bubble, interpretato da Glinda.

Il primo Wicked è stato uno dei film più premiati della scorsa stagione cinematografica, con dieci nomination agli Oscar, comprese quelle per Erivo e Grande. Ha vinto due statuette: quella per i migliori costumi, che ha fatto entrare Paul Tazewell nella storia come il primo afroamericano a vincere in quella categoria, e quella per la migliore scenografia, andata a Nathan Crowley e Lee Sandales.

Prodotto da Marc Platt e David Stone, Wicked: Parte Due arriverà al cinema il 21 novembre 2025, con grandi aspettative e l’ambizione di scrivere un nuovo capitolo non solo nella storia del musical, ma anche in quella degli Academy Awards.


Pubblicato

in

da

Tag: