yorgos lanthimos emma stone set bugonia

Yorgos Lanthimos si prende una pausa dopo Bugonia

Yorgos Lanthimos si prende una pausa, dopo tre anni di film consecutivi con Emma Stone, il regista greco rallenta il ritmo.

Dopo tre anni di fila passati dietro la macchina da presa con Emma Stone, Yorgos Lanthimos ha deciso di fermarsi — almeno per un po’. Il regista greco, cinque volte candidato all’Oscar, come riportato da Deadline, ha dichiarato di aver bisogno di una “piccola pausa” dopo l’uscita del suo ultimo film, Bugonia, in arrivo nei cinema il 31 ottobre.

Qui la RECENSIONE DI VENEZIA 82: Bugonia, recensione: tra il delirio, il potere e gli alieni di Yorgos Lanthimos

“Beh, non posso più continuare così”, ha raccontato. “È un grosso errore. Credo di aver bisogno di una pausa. L’ho già detto altre volte tra un film e l’altro, ma ora sono serio. Potete tenermelo stretto: mi prenderò una piccola pausa”.

Una decisione comprensibile, considerando il ritmo con cui Lanthimos ha lavorato negli ultimi anni. Dopo Poor Things (2023), che gli è valso le nomination all’Oscar per Miglior Film e Miglior Regia — e che ha regalato a Emma Stone la statuetta come Miglior Attrice — il regista ha diretto Kinds of Kindness (2024), girato in parallelo alla post-produzione del precedente.

Il cineasta spiega che il suo metodo di lavoro è spesso dettato dall’urgenza creativa: “Scelgo di fare un film quando una sceneggiatura è pronta. Se abbiamo lavorato così a lungo su un progetto, mi sembra un peccato lasciarlo lì ad aspettare. Quindi, mi sono quasi imposto di trovare il tempo per realizzarlo subito dopo aver finito qualcos’altro”.

Lanthimos ha ricordato anche come Kinds of Kindness sia nato durante la lunga fase degli effetti visivi di Poor Things: “In quel periodo sentivo il bisogno di fare qualcosa. Poi c’era Bugonia, che avevo letto tre anni fa e su cui avevamo già lavorato con Will Tracy alla sceneggiatura. Sembrava pronta, così siamo partiti subito. Ma a un certo punto, la volontà e la forza si esauriscono. Siamo arrivati a quel punto”.

Nel suo nuovo film Bugonia — attualmente in programmazione in alcune sale selezionate — due teorici della cospirazione, interpretati da Jesse Plemons e Aidan Delbis, rapiscono una potente CEO (Emma Stone), convinti che sia un’aliena intenzionata a distruggere la Terra.

Dopo tre progetti consecutivi di grande ambizione, Lanthimos sembra finalmente pronto a concedersi il lusso più raro per un autore così prolifico: un po’ di riposo.


Pubblicato

in

da

Tag: