immagine cosmo jarvis in shogun

Young Stalin: Cosmo Jarvis protagonista del biopic di Géla Babluani

La star di Shōgun Cosmo Jarvis sarà il protagonista del film biografico Young Stalin, prodotto da Access Entertainment.

Cosmo Jarvis, protagonista dell’acclamata serie FX Shōgun, come riportato da Variety, interpreterà il futuro leader sovietico Joseph Stalin nel film Young Stalin, la cui regia è affidata a Géla Babluani, cineasta franco-georgiano noto per 13 Tzameti e Money. A finanziare da Access Entertainment, la società di Len Blavatnik, già sostenitrice del film sull’Olocausto The Zone of Interest, vincitore dell’Oscar, e di Conclave, uscito lo scorso anno.

Basato sul celebre bestseller di Simon Sebag Montefiore, Young Stalin racconta i primi anni di vita del dittatore sovietico quando era un gangster e rapinatore di banche nella Russia pre-rivoluzionaria. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Babluani insieme a Sebag Montefiore, e il film sarà co-prodotto anche da AI Film e Monte Rosso Productions.

Ambientato nel contesto del crimine organizzato e del fermento rivoluzionario della Russia imperiale, il film esplora la genesi di uno dei più sanguinari dittatori del XX secolo, evidenziando la sua trasformazione attraverso il terrore, la guerra e l’ideologia. Secondo la sinossi, tra gli eventi narrati ci sarà anche la più grande rapina in banca della storia russa.

“Sono sempre stato attratto dalle storie che si muovono nell’ombra, e non c’è ombra più lunga di quella di Stalin”, ha dichiarato Babluani. “Questo non è un ritratto del potere, ma una discesa nel fuoco che lo ha forgiato. Con Cosmo, abbiamo trovato un protagonista che incarna il pericolo, il fascino e le contraddizioni dell’identità”.

Young Stalin sarà presentato agli acquirenti internazionali a Cannes da Upgrade. Le riprese inizieranno a luglio a Tbilisi.

Il film è prodotto da Sam Taylor di F&ME (Before the Rain), Archil Gelovani di IFP (April), Vladimer Katcharava di 20 Steps (Girls of the Sun) e Alexander Kushaev (The Painted Bird). Tra i produttori esecutivi figurano Len Blavatnik, Danny Cohen, Vince Holden, Rupert Lloyd, Gunda Bergman ed Esko Rips.

“I primi anni di Stalin come rapinatore di banche costituiscono una storia straordinaria e poco conosciuta, segnata da fervore rivoluzionario, violenza, tradimenti e un’insaziabile sete di potere”, ha aggiunto Cohen.

Tra i prossimi progetti di Cosmo Jarvis figurano il nuovo film di Guy Ritchie, Wife & Dog, e Warfare, thriller ambientato nella guerra in Iraq prodotto da A24.


Pubblicato

in

da

Tag: